AIC File Recovery, recuperare i file eliminati accidentalmente dal computer
Quando si utilizza il PC può capitare di cancellare file accidentalmente, seppur in maniera non voluta. File sensibili, privati, o ai quali si tiene tanto possono finir eliminati per sempre senza la possibilità di essere recuperati, tranne se si utilizzano appositi programmi di ripristino preposti a soddisfare tale scopo.
Qui su Geekissimo abbiamo presentato diverse volte dei tool gratuiti ed estremamente semplici da utilizzare per ripristinare i file cancellati per sbaglio dal proprio computer. Un nuovo programma freeware, che va ad aggiungersi al lungo plotone presente in questo blog, è AIC File Recovery. Il compito di questa semplice utility è quella di recuperare file eliminati dal disco rigido (quindi dal file system NTFS) o dalle unità USB (aventi file system FAT32).
Grazie all’interfaccia grafica intuitiva, chiara e molto esplicita, il programma è molto semplice da utilizzare. Recupera i file dal disco locale, da schede di memoria SD, memory card, pen drive o hard disk esterni oltre al supporto per archivi (zip, rar e via discorrendo), file criptati o nascosti.
I formati del file supportati per il recupero da AIC File Recovery sono tanti, i più importanti sono quelli legati alla suite Office (Word, Excel, PowerPoint), alle immagini (JPG, BMP ecc…), video/audio (AVI, DVD, MP3, WAV, WMA) e tanti altri tipi di formati che, per non appesantire la lettura, evitiamo di riportare.
Utilizzare questo applicativo è estremamente semplice, per tutti. Basta scaricarlo dal proprio sito ufficiale, installarlo nel proprio PC, eseguirlo con privilegi di amministratore (tasto destro sull’icona del programma > esegui come amministratore), scegliere l’unità sulla quale si intende recuperare i file eliminati e fare click sul pulsante find deleted files.
Quando AIC File Recovery trova i risultati, e si desidera eseguire il ripristino, cliccare su recovery selected files.
AIC File Recovery è completamente gratuito, leggero e funzionante su tutti i sistemi operativi Windows anche su PC particolarmente datati aventi almeno una CPU AMD/Intel quantomeno da 1 Ghz e 128 MB di memoria RAM.
[via – baixatudo]