ElevatedShortcut, eseguire programmi ed applicazioni in Seven senza visualizzare l’UAC

L’UAC o, per meglio intenderci, il Controllo Account Utente, costituisce un modulo di protezione introdotto a partire dal lancio di Windows Vista che, al fine di garantire un maggior livello di sicurezza, permette di gestire i permessi dei singoli utenti impegnati nell’utilizzo di quella data postazione multimediale onde evitare di incorrere in software poco sicuro e danneggiare l’intero OS o parte di esso.

Tuttavia, molti degli utilizzatori dei sistemi operativi di casa Redmond lamentano la comparsa della finestra relativa al Controllo Account Utente all’avvio di specifici programmi ed applicazioni, risultando dunque un processo piuttosto fastidioso qualora la risorsa in questione risulti effettivamente affidabile.

A tutto ciò, purtroppo, di default, non è possibile rimediare in alcun modo, neanche scegliendo di eseguire sempre e comunque un dato applicativo come amministratore.


Qualora però si desiderasse ricorrere all’impiego di una risorsa extra tale situazione potrebbe essere facilmente risolta grazie ad ElevatedShortcut.

Si tratta infatti di un recente applicativo gratuito che, in modo semplice e veloce, consentirà di eseguire programmi ed applicazioni con privilegi di amministratore evitando di dover visualizzare, volta dopo volta, la fastidiosa schermata relativa all’UAC, a patto però che si stia utilizzando Windows 7.

Per poter sfruttare le funzioni dell’applicativo è sufficiente avviarlo e selezionare il comando New Shortcut per creare una nuova scorciatoia mediante cui eseguire uno o più applicativi scelti senza dover passare per il Controllo Account Utente, scegliendo invece i comandi Modify Shortcut o Remove Shortcut sarà possibile, rispettivamente, modificare o eliminare le scorciatoie esistenti.

Da notare che, eventualmente, ElevatedShortcut potrà anche essere utilizzato agendo direttamente dal menu contestuale.