Search Engine Blacklist, escludere i siti web indesiderati dai risultati di ricerca di Google

Navigare in rete costituisce senz’altro una tra le operazioni maggiormente eseguite da un ampio numero di utenti, tuttavia, tra i meandri del web, è ben risaputo che le insidie nelle quali è possibile incappare non sono mai troppo poche.

È questo il caso dei siti web indesiderati, il risultato più palese della presenza di spam tra i risultati di ricerca, ai quali, purtroppo, non è possibile sfuggire se non facendo affidamento sulla propria memoria e, ovviamente, utilizzando anche una buona dose d’accortezza.

Una situazione di questo tipo potrebbe però essere resa decisamente ben più semplice ricorrendo all’utilizzo di un’apposita estensione dedicata però solo ed esclusivamente a Google Chrome.


Si tratta, nello specifico, di Search Engine Blacklist, un add-on utilizzabile in modo del tutto gratuito che, una volta installato, consentirà di stilare una lista di siti web indesiderati che non si ha intenzione di visualizzare navigando online o per meglio dire eseguendo ricerche mediante Google.

Per creare la propria blacklist sarà sufficiente accedere alle opzioni dell’add-on ed iniziare dunque ad aggiungere i siti web da escludere dalla ricerca semplicemente servendosi dell’apposito pannello di controllo offerto così come proposto anche nell’immagine d’esempio… praticamente nulla di più facile!

Successivamente sarà poi possibile confermare il tutto cliccando sul pulsante Save e, a questo punto, si potrà dunque navigare online in tutta tranquillità stando ben sicuri che i www indesiderati non faranno più la loro comparsa tra i risultati reperiti mediante Google Search.

Ovviamente, qualora necessario, la lista dei siti web indesiderati può essere modificata in qualsiasi momento.