Desktop Restore, salvare e ripristinare la posizione delle icone sul desktop dal menu contestuale di Windows

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un certo numero di icone poste poste direttamente sul proprio desktop potrebbe senz’altro risultare estremamente utile salvarne la posizione in modo tale da poter riordinare il tutto con estrema facilità a fronte di un eventuale cambio di risoluzione, in conseguenza dell’azione di altri utenti sulla propria scrivania virtuale e chi più ne ha più ne metta.

Nel caso specifico di Windows, come di certo già saprà la maggior parte degli utenti redmondiani, di default non risulta disponibile alcuna opzione mediante cui eseguire un’operazione di tale tipologia.

La necessità in questione può però essere facilmente colmata ricorrendo all’utilizzo di un apposito ed efficiente strumento quale lo è Desktop Restore.


Si tratta, nello specifico, di una risorsa utilizzabile in modo completamente gratuito e su tutti gli OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, una volta applicata al sistema, consentirà di salvare il layout del proprio desktop e, di conseguenza, di ripristinare la posizione originaria delle icone in qualsiasi momento, il tutto agendo direttamente dal menu contestuale… insomma, una gran bella comodità non trovate?

Andando ancor più nello specifico, una volta inizializzato Desktop Restore e cliccando con il tasto destro del mouse in qualsiasi punto dello schermo sarà possibile innanzitutto salvare la posizione corrente delle icone in relazione alla risoluzione dello schermo in uso e, successivamente, ripristinare il tutto qualora fossero stati apportati cambiamenti.

Tra le altre interessanti caratteristiche di Desktop Restore vi è inoltre da considerare la possibilità di salvare più di un layout ed il supporto per configurazioni multi monitor.