Memory Restart, riavviare automaticamente Firefox quando viene utilizzato un eccessivo quantitativo di memoria

Tutti i più assidui utilizzatori di Mozilla Firfox di certo, a lungo andare, avranno avuto modo di constatare personalmente il quantitativo di risorse tutt’altro che limitato che spesso e, purtroppo, non così tanto volentieri, il browser web del panda rosso tende a divorare, specie quando ci si ritrova ad avere un ampio numero di schede aperte e, magari, anche parecchi add-on installati, molti dei quali non catalogabili esattamente come utili.

Il risultato di tutto ciò altro non è che l’inesorabile rallentamento del browser e l’unico metodo più efficace per poter ristabilire il tutto altro non è che riavviare Mozilla Firefox.

Considerando quanto appena affermato, onde evitare di andare incontro a fastidiose problematiche di questo tipo, potrebbe risultare piuttosto utile ricorrere all’utilizzo di un apposito add-on quale Memory Restart.


Si tratta infatti di un’interessante estensione, ovviamente scaricabile ed utilizzabile in modo completamente gratuito, che, una volta applicata a Firefox, consentirà di controllare l’utilizzo della memoria del browser riavviandolo automaticamente qualora venga superata una certa soglia massima prestabilita (di default il valore è pari a 500 MB).

Infatti, una volta che il quantitativo di memoria impiegato supera un determinato limite, l’apposito indicatore presente nella sezione in basso a destra della finestra del browser diverrà di colore rosso e, qualora cliccato, consentirà dunque di riavviare Firefox e risolvere, almeno per il momento, la fastidiosa problematica legata al consumo eccessivo della memoria.

Da notare che sfruttando spuntando l’opzione Show my windows and tabs from last time sarà possibile riavviare Firefox senza però perdere tutte le varie ed eventuali schede aperte.