SaferChrome, monitorare l’effettivo livello di sicurezza delle proprie sessioni di navigazione in Google Chrome

Oggi giorno, così come non mai, navigare online in maniera sicura evitando di andare incontro a varie ed eventuali problematiche che potrebbero compromettere il funzionamento del proprio computer è senz’altro un fattore straordinariamente importante ma, purtroppo, non è tutto!

Infatti, così come molti di voi lettori già sapranno, tra i tanti pericoli nei quali è possibile incappare in rete regnano sovrani anche l’invio e la ricezione di dati in maniera tutt’altro che sicura, correndo quindi il rischio che importanti informazioni possano essere soggette ad attacchi di phising.

A patto che non si disponga di un buon antivirus in grado di preservare l’utente da situazioni di questo tipo e qualora il browser web in uso sia Google Chrome, un’ottima idea per assicurarsi una navigazione online tranquilla potrebbe essere quella di ricorrere all’utilizzo di SaferChrome.

Ma di cosa si tratta?


Semplice! SaferChrome è un performante add-on per il browser web del gran colosso delle ricerche online che, una volta entrato in azione, permetterà di monitorare il livello di sicurezza delle proprie sessioni di navigazione indicando se quel dato sito web visionato è più o meno affidabile mediante la comparsa di un’apposita icona sulla barra degli indirizzi.

L’icona, a seconda dei casi, potrà assumere tre differenti colorazioni: rosso, nel caso in cui si tratti di un sito web potenzialmente dannoso, giallo, qualora risultino presenti vulnerabilità non critiche e, infine, verde, ossia quando non vi è alcuna possibilità di attacchi di phising.

Cliccando su di essa andrà ad aprirsi un’apposita finestra popup, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, contente informazioni dettagliate circa la sicurezza del sito web oggetto dell’attenzione.

Considerando le funzionalità dell’estensione il consiglio è dunque quello di utilizzare SaferChrome e prestarvi particolare attenzione in tutte le varie situazioni in cui risulti necessario effettuare login o immettere dai di una certa rilevanza online.