FileMess, ordinare i file contenuti in una cartella in base a regole specifiche definite dall’utente

Tutti gli utenti, eccezion fatta per qualcuno, hanno sul proprio PC una o più cartelle contenti file alla rinfusa che, un po’ per pigrizia e un po’ per mancanza di tempo, decidono di riordinare saltuariamente se non addirittura mai.

Ovviamente una situazione di questo tipo non causa alcun problema all’utente se non quello di non poter accedere a tutto quanto occorre in maniera rapida e, sopratutto, ordinata.

Dunque, per far fronte a tutto ciò le operazioni possibili sono due: armarsi di buona volontà ed iniziare ad organizzare, file dopo file, il contenuto delle cartelle incriminate o, in alternativa, affidarsi all’efficienza di un performante applicativo quale FileMess.


Nel caso in cui aveste scelto la seconda ipotesi è innanzitutto necessario sapere che FileMess altro non è che un software freeware open source specifico per OS Windows (sia a 32-bit che a 64-bit) che, mediante una scarna ma altamente comprensibile interfaccia utente, offre la possibilità di ordinare facilmente tutti i file contenuti in una specifica cartella e relative sottocartelle in base a dei modelli precedentemente definiti dall’utente stesso e, di conseguenza, riducendo la fatica all’osso.

In secondo luogo vi è poi da specificare che FileMess è davvero semplice da utilizzare poiché tutto ciò che risulterà necessario fare per poterlo vedere in azione non sarà altro che avviarlo, selezionare l’operazione che si desidera compiere sui file di una data cartella (è possibile spostarli, copiarli o eliminarli), indicare il percorso d’origine della directory e quello di destinazione, specificare l’estensione del file e, infine, confermare la creazione della regola.

A questo punto FileMess inizierà dunque ad agire andando a scansionare automaticamente la cartella selezionata ed indicando inoltre il numero dei file sui quali è stato possibile operare sino ad un dato momento.

Tutte le regole create verranno salvate per cui, qualora necessario, sarà possibile ripetere facilmente le medesime operazioni anche in un secondo momento.