System Inventory Tool: generare un pratico report relativo a software, hardware e vari altri dettagli del PC in uso

Sono diverse le circostanze in cui potrebbe risultare utile avere a propria completa disposizione un quadro generale relativo a tutto quanto concerne le propria postazione multimediale, sia a livello software che hardware, ma, purtroppo, ottenere informazioni di tale natura e, sopratutto, tutte insieme, non è sempre un’impresa semplice per tutti.

In situazioni di questo tipo, sia che si abbia parecchia dimestichezza con il PC sia che non ci si reputi propriamente degli “smanettoni”, un pratico ma utilissimo tool quale System Inventory Tool potrebbe però tornare particolarmente utile.

System Inventory Tool, infatti, altro non è che un applicativo completamente gratuito specifico per OS Windows che, previa analisi dell’intero sistema, consente di ottenere un report relativo a tutto l’hardware ed il software in uso su una specifica postazione multimediale, oltre ad un’ampia serie di dettagli extra, risultando dunque facilmente consultabile così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio.


L’esito restituito dall’applicativo potrà infatti essere visualizzato in men che non si dica grazie alla pratica suddivisione in sezioni dei dettagli che, a seconda delle diverse necessità, potranno essere a loro volta espansi o compressi, permettendo poi di salvare o stampare il tutto al fine di un’eventuale successiva consultazione.

Ciò che però rende particolarmente utile quest’applicativo è la possibilità offerta di poter confrontare automaticamente i nuovi report generati con le precedenti versioni ottenute in modo tale da visionare in un sol colpo d’occhio le eventuali modifiche apportate al sistema.

Da notare che System Inventory Tool è un programmino portatile, per cui, a seconda delle diverse necessità, potrà anche essere annesso direttamente alla propria chiavetta USB.