Avast 6.0 beta disponibile
Reduce da una versione, la 5.0, che a detta di molti ha riportato il programma ai fasti di un tempo, Avast si aggiorna ulteriormente e lancia il suo guanto di sfida a Microsoft Security Essentials – sempre più temibile – e al suo rivale storico, Avira.
Avast 6.0 beta è disponibile esclusivamente sul forum ufficiale del programma (trovate il link per il download in fondo al post) e si presenta con un carico di novità che riesce ingolosire non poco il palato fine di noi geek, che quando si parla di sicurezza informatica, si sa, andiamo su di giri.
A risaltare nella lista delle novità del nuovo Avast ci sono la funzionalità AutoSandbox, che esegue automaticamente in una sandbox (ossia in un’area riservata del sistema) i processi ritenuti sospetti, e la WebRep, un plugin per il browser in grado di rilevare e classificare la reputazione dei siti Web (un po’ come SiteAdvisor, tanto per essere chiari).
Le novità dell’antivirus, però, non si fermano qui. Ecco il changelog completo di questa prima beta:
- AutoSandbox – esegue i programmi sospetti in una sandbox
- Avast! WebRep – un plugin per il browser per la classificazione della reputazione dei siti Web; una combinazione dei dati del virus lab di Avast e i voti della community
- Script Shield integrato anche nella versione gratuita del programma
- Blocco dei Siti integrato anche nella versione gratuita del programma
- SafeZone – un’area virtualizzata per la trasmissione dei dati sensibili (es. banking online sicuro). Riservato alla versione a pagamento del programma
- Ripristino delle impostazioni di fabbrica con un click (Settings -> Troubleshooting)
- Azioni automatiche nella scansione al boot
- Nuova compressione dell’installer che rende il pacchetto più leggero del 20%
- Script Shield funzionante anche nella modalità protetta di IE8/IE9
- Gadget per il desktop di Windows 7 e Vista
- Stabilità e compatibilità del Behavior Shield migliorata
- Miglioramenti della sandbox di avast!
Orbene, la pietanza è molto ghiotta, ve lo abbiamo detto. Ma dobbiamo frenare la vostra voglia scatenata di installarlo ricordandovi che si tratta di una versione beta, non definitiva e potenzialmente instabile, del software (per giunta in inglese e non sovrascrivibile alla versione 5).
Fatte queste dovute raccomandazioni, vi lasciamo alle vostre coscienze e al link per il download del programma. Provatelo e diteci se per voi questo Avast 6.0 si candida a diventare uno dei migliori antivirus gratis italiano disponibili per Windows.
Avast 6.0 Beta | Download (versione free) | Info
[Via | JKWebTalks]