Camera Mouse, controllare il puntatore del mouse con i movimenti della testa

Ci sono situazioni in cui utilizzare il mouse potrebbe divenire un’operazione piuttosto complicata da eseguire, in particolare se, ad esempio, lo spazio a disposizione risulta piuttosto ridotto.

In circostanze di questo tipo ricorrere all’utilizzo di un apposito strumento quale Camera Mouse potrebbe quindi rivelarsi particolarmente utile al fine di evitare l’impiego di un dispositivo esterno per poter spostare il cursore.

Ma che cos’è Camera Mouse? Bhe, si tratta di un interessante software freeware utilizzabile esclusivamente sugli OS Windows che, una volta configurato, consente di controllare il puntatore del mouse servendosi solo ed esclusivamente della testa (si, esatto, avete proprio capito bene!) in modo tale da poter compiere tutte le varie ed eventuali operazioni che, di consueto, sarebbe possibile eseguire sfruttando un comune mouse.


L’unica prerogativa indispensabile al fine di poter utilizzare Camera Mouse è, così com’è facile intuire dal nome stesso dell’applicativo, una webcam collegata al PC in uso.

L’utilizzo dell’applicativo, anche se apparentemente potrebbe sembrare piuttosto complesso, è, in realtà, abbastanza semplice, poiché una volta scaricato ed avviato tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che configurare una specifica caratteristica del viso da monitorare, grazie alla quale, successivamente, sarà poi possibile usufruire delle fattezze del software.

Ovviamente, considerando il funzionamento dell’applicativo, l’utilizzo di Camera Mouse non è consigliabile qualora debbano essere eseguite operazioni che richiedono estrema precisione.

Da notare inoltre che Camera Mouse nasce come software utile per tutti coloro che, a causa di disabilità fisiche, sono impossibilitati ad impiegare correttamente il mouse ma, considerandone le fattezze, può essere utilizzato tranquillamente anche così come precedentemente descritto.