Come visualizzare i filmati AVI con Quick Time X in Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

Il formato AVI è l’acronimo di Audio Video Interleave, un contenitore multimediale realizzato dalla Microsoft nel lontano 1992. Questa estensione può contenere due flussi differenti, uno audio e uno video; essendo stato creato dai produttori concorrenti, tale formato non è riproducibile di default in un sistema operativo Apple. Prima di questa guida, risulta essere impossibile avviare un AVI tramite questo software, proprio perchè tale versione è stata creata solamente per Mac OS X. Naturalmente è possibile ottenere il medesimo risultato utilizzando VLC o altri software di riproduzione multimediale, per evitare inutili perdite di memoria è possibile utilizzare Perian e raggiungere lo stesso risultato. Vediamo come permettere la visualizzazione di tali filmati tramite il software Quick Time X.


1.Scaricate il software Perian da questo sito. In un sistema operativo Apple le immagini disco, a differenza di Windows, sono in formato .DMG; al termine del download vengono automaticamente montate, sul vostro desktop trovate infatti il disco caricato sul sistema.

2.L’installazione di software in Snow Leopard è essenzialmente diversa da Windows, infatti basta cliccare due volte sulla relativa icona e, nella nuova finestra, trascinarla nella cartella applicazioni.

3.La procedura è terminata, a questo punto potete avviare un qualsiasi filmato AVI con il software Quick Time X.

4.Per disinstallare/disattivare quest’estensione, aprite la Spotlight e cercate Impostazioni di Sistema. Scorrendo la nuova finestra trovate la voce Perian, cliccando su di essa è possibile decidere di disattivarla.

In questa guida abbiamo visto come visualizzare filmati AVI tramite il software preinstallato Quick Time X; se conoscete un altro metodo per ottenere lo stesso risultato, lasciate un commento in modo che gli altri utenti possano conoscerlo e provarlo.