MiniTool Power Data Recovery Free edition, recuperare i dati danneggiati o eliminati in modo semplice ed efficace

A tutti, almeno una volta nella vita, sarà capitato di aver perso vari ed eventuali dati eliminandoli per errore dal cestino o, magari, in seguito al danneggiamento di un CD, DVD o di un qualsiasi altro supporto esterno.

Si tratta infatti di una situazione piuttosto comune e, ammettiamolo, anche decisamente fastidiosa e problematica, alla quale, purtroppo, di default, non è possibile rimediare in alcun modo se non tentando di ricreare o ottenere nuovamente i dati d’interesse, ovviamente là dove possibile.

Tuttavia, qualora l’OS in uso sia Windows e nel caso in cui si sia disposti ad installare un apposito applicativo sul proprio PC, un’altra valida soluzione a tutto ciò viene offerta da MiniTool Power Data Recovery Free edition.


Di cosa si tratta? Semplice, di un software freeware che, in modo tanto pratico così come non mai, consente di recuperare rapidamente tutti i vari ed eventuali dati persi da quelli che sono i principali supporti di memoria ma anche in seguito al processo di eliminazione accidentale di quanto archiviato nel cestino.

L’applicativo, nello specifico, previa selezione del procedimento da eseguire, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di eseguire svariate operazioni quali recuperare i dati cancellati e quelli danneggiati da hard disk, unità USB, CD, DVD e schede di memoria, il tutto fattibile mediante un’apposita e semplice procedura guidata.

Tra le altre interessanti funzionalità offerte dall’applicativo vi è poi la possibilità di ottenere nuovamente dati da partizioni formattate, eliminate o danneggiate, oltre che in seguito ad eventuali crash di sistema e del disco rigido, andando dunque a risultare una vera e propria ancora di salvezza in una gran varietà di circostanze.