Secure Wipe, cancellare definitivamente file e cartelle dal disco rigido

A volte potrebbe essere comodo, quanto opportuno, cancellare definitivamente un file in modo che quest’ultimo non sia recuperabile mediante appositi programmi sviluppati e distribuiti per soddisfare tale scopo. Software di questo genere, per recuperare i file eliminati dal PC (per via accidentale, sbaglio e ragioni simili) sono stati ampiamente trattati e descritti qui su Geekissimo.

Una piccola utility per Windows che permette in maniera molto semplice di procedere alla cancellazione permanente di file e cartelle è Secure Wipe. Il suo compito principale è quello di rimuovere completamente i dati dal disco rigido offrendo vari algoritmi di eliminazione assicurando all’utenza, esperta e non, la possibilità di non rendere reperibili nuovamente i file e le cartelle eliminate.

Il programma, scaricabile da questo indirizzo, ha un’interfaccia grafica molto intuitiva. Mediante i campi presenti, rispettivamente sotto le voci select a folder e select a file, è possibile selezionare dal computer la cartella o il file da eliminare. Successivamente basta cliccare sul pulsante erase per completare il processo di cancellazione.

Dirigendovi in basso nella scheda setting è possibile impostare l’algoritmo che Secure Wipe impiegherà quando cancellerà file una cartella. Consigliamo “Gutmann 35 – Passes“, soprattutto se si desidera eliminare dal PC dati sensibili e privati come ad esempio password, informazioni personali ed in generale dati relativi alla propria privacy.

Le altre opzioni disponibili su Secure Wipe riguardano la riduzione della memoria quando il programma “lavora”, la possibilità di cancellare anche le sottocartelle, una modalità silenziosa e l’uscita dal tool una volta completato il processo di eliminazione.

Secure Wipe è compatibile con i sistemi operativi Xp, Vista e Seven. Supporta le architetture a 32 e 64 bit. Lettori, conoscete o utilizzate delle utility simili?

[via – Jkwebtalks]