64bit Checker, verificare facilmente se il proprio PC supporta una versione di Windows a 64-bit

Negli ultimi tempi, sopratutto in conseguenza dell’avvento di Windows 7 sul mercato, sono sempre di più gli utenti che, per una ragione o per un altra, scelgono di adottare una versione a 64-bit dell’OS o, nel caso dell’acquisto di un PC con sistema operativo preinstallato, si ritrovano ad avere a che fare con quest’ultima pur non avendo effettuato personalmente tale tipo di scelta.

In ogni caso, utilizzare un sistema a 64-bit, così come illustrato anche qui su Geekissimo in un’apposita guida proposta non molto tempo addietro, ha senz’altro i suoi vantaggi e conviene per diversi aspetti, tuttavia, qualora la versione di Windows in uso (che si tratti di Seven o di un suo predecessore non fa differenza) sia a 32-bit occorre però informarsi accuratamente e prendere i dovuti provvedimenti prima di fare il cosiddetto “salto di qualità”.

Tuttavia, per poter effettuare “il passaggio” risulta però necessario informarsi circa le effettive potenzialità del PC in uso avendo dunque cura di verificare che una versione di Windows a 64-bit sia effettivamente supportata.


Tale conferma può essere ottenuta prendendo nota di quelli che sono i dettagli relativi all’hardware della postazione multimediale impiegata ma, qualora si desiderasse eseguire l’operazione in questione in maniera ben più semplice e, sopratutto, immediata, allora, di certo, una risorsa quale 64bit Checker potrebbe rivelarsi piuttosto utile.

Di cosa si tratta? Semplicissimo: di un software freeware utilizzabile su tutti gli OS redmondiani, disponibile sia in versione installabile che portatile, che, mediante una praticissima interfaccia utente, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di verificare se l’hardware relativo al PC in uso è in grado di supportare una qualsiasi versione di Windows a 64-bit.

Il programmino, una volta entrato in azione, informerà l’utente circa l’attuale architettura del sistema in uso, oltre ad indicare il nome dell’OS, la versione, il service pack, il tipo di CPU e la data d’installazione del sistema.

Alla voce Processor, invece, sarà riportata la compatibilità del processore in uso fornendo dunque l’effettivo responso circa la compatibilità di un sistema a 64-bit con la tipologia d’hardware impiegata.

Download | 64bit Checker