ImageGrab, estrarre immagini dai video in modo semplice e preciso

Tutti coloro che si ritrovano ad avere a che fare, in maniera piuttosto frequente, con film, video e quant’altro, di certo, più e più volte, avranno desiderato, per svariate ragioni, di estrapolare uno specifico fotogramma da quanto visionato in modo tale da poter poi salvare il tutto sotto forma di immagine.

Certo, l’esecuzione dell’operazione in questione non è tra le più ardue da compiere e, generalmente, può essere eseguita procedendo alla cattura dello schermo e, successivamente, ritagliando eventualmente l’immagine, ma appare piuttosto ovvio che, procedendo in tal modo, si perdere inevitabilmente una gran quantità di tempo prezioso.

L’operazione di cattura di uno o più fotogrammi, invece, può essere eseguita in modo semplicissimo e, sopratutto, estremamente rapido, ricorrendo all’utilizzo di un’ottima risorsa quale lo è ImageGrab.


Si tratta infatti di un programmino completamente gratuito e tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, offre a ciascun utente la possibilità di estrarre molteplici fotogrammi da un dato video (sono supportati un innumerevole quantitativo di formati differenti) in un sol colpo, di visionarli, ordinarli e scegliere dunque le immagini preferite.

Per poter utilizzare il programmino tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che avviarlo e procedere poi all’apertura del file video d’interesse da cui si desidera estrarre uno o più fotogrammi.

Ora, utilizzando l’apposita barra di scorrimento, sarà possibile visionare le varie scene del video prelevando poi manualmente i frame d’interesse o, in alternativa, impostandone la cattura in base ad un intervallo di tempo predefinito.

Tutti i vari fotogrammi estratti saranno poi salvati in un apposita cartella sotto forma di file .bmp o .jpg.

Download | ImageGrab