Trucchi Mac OS Snow Leopard – Exposè e le nuove funzioni [Video tutorial]

Il sistema operativo Apple permette di avviare contemporaneamente diverse applicazioni, senza temere che l’arresto di un programma blocchi tutto, tuttavia molte applicazioni generano una serie di finestre diverse. Trovare quella che ci serve potrebbe essere veramente difficile; per questo è forse il motivo per cui è stato Exposè, una utility che semplifica la ricerca di una determinata finestra. Nonostante sia una grande innovazione, introdotta dalla versione 10.3 di Mac OS X, molti utenti ancora oggi non la utilizzano.

Esistono molte funzioni utili in Exposè oltre a quelle presenti nella guida qui sotto; ad esempio, Snow Leopard offre una nuova opzione per ridurre completamente le finestre. Cliccate Preferenze di sistema -> Dock e spuntate la voce Contrai le finestre in icona applicazione; con questa opzione, invece che far apparire le finestre ridotte nella parte destra della dock, svaniranno completamente nell’icona dell’applicazione utilizzata.

Il secondo trucco interessa Spaces, e funziona anche con la precedente versione del sistema operativo, Leopard. Cliccate Preferenze di sistema -> Exposè e spaces, impostate una scorciatoia per avviare spaces in grado di mostrare tutte le versioni ridotte delle scrivanie virtuali. Cerchiamo ora di ottenere il massimo da Exposè!


1.Cliccate Preferenze di sistema ->Exposè e Spaces. In questa sezione potete impostare tutte le scorciatoie per l’utilizzo di Exposè: Tutte le finestre, Finestre Applicazione e Mostra scrivania. Queste sono, di default, impostate come, F9, F10 e F11. Potete anche scegliere di impostare determinate azioni in modo che si attivino spostando il puntatore su un angolo dello schermo.

2.Se possedete una nuova tastiera Apple con i tasti speciali, per attivare le funzioni di Exposè, dovrete tenere premuto il tasto fn.

3.Tenendo premuto il tasto F9 o Exposè, verranno mostrate tutte le finestre aperte e il resto dello schermo verrà oscurato. In Snow Leopard, sono organizzate in una griglia e quelle ridotte ad icona appariranno al di sotto di una sottile linea.

4.Premendo F10, o tenendo premuto ctr + Exposè, le finestre mostrate saranno ristrette a quelle dell’applicazione che attualmente si sta utilizzando. Allo stesso modo, premendo F11, o Command + il tasto exposè, tutte le finestre aperte si nasconderanno ai margini della scrivania.

5.Un trucco molto interessante aggiunto da Snow Leopard è l’integrazione della Visualizzazione Rapida. Per ottenerlo, richiamate exposè, puntate una finestra aperta e premete barra spaziatrice. In questo modo la finestra selezionata verrà ingrandita e avrete un’anteprima della stessa.

6.Cliccando e tenendo premuto un’icona del dock, è possibile utilizzare la funzione Dock Exposè. Questa è simile al’Exposè Finestre applicazione, ma non è necessario passare dall’applicazione interessata.