Windows 7 SP1 disponibile: installazione e prova su strada, tutto quello che c’è da sapere


AGGIORNAMENTO: Ecco il link ufficiale per il download di Windows 7 SP1 in italiano (richiede la convalida): sito Microsoft.

Ci siamo. Oggi è il 22 febbraio, il giorno dell’uscita di Windows 7 Service Pack 1. L’aggiornamento più corposo mai rilasciato per Windows 7 sta arrivando sui nostri computer tramite il servizio di aggiornamenti automatici e noi oggi siamo qui per scoprire tutti i suoi segreti.

Cos’è Windows 7 SP1? Quanto tempo ci impiega ad installarsi? Causa rallentamenti? Ci sono problemi di compatibilità con alcuni programmi? A queste, e altre, domande risponderemo in questa prova su strada del Service Pack 1 per Windows 7.

Prima dell’installazione

Photo Credits: comedy nose

Ecco una serie di dubbi da chiarire e cose da fare prima di installare Windows 7 SP1.

Cos’è il Service Pack 1 per Windows 7? È un “paccone” che raccoglie tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati finora per Windows 7, più qualche altra piccola novità tesa ad aumentare stabilità e performance del sistema. Al contrario del rivoluzionario SP2 per Windows XP e l’acclamato SP1 per Windows Vista, il primo Service Pack per Windows 7 è in tono minore e non presenta tantissime novità per l’utente medio.

OK, ma ci sarà qualcosa di nuovo. Cosa? Windows 7 SP1 permette di gestire meglio i dispositivi audio collegati tramite HDMI (non si disconnettono più al riavvio del sistema, come poteva capitare), garantisce una migliore interazione con i servizi di terze parti, elimina i problemi di stampa dai file XPS, migliora il supporto per RRAS ed IPsec, migliora la funzionalità “ripristina cartelle aperte all’accesso” e introduce diverse migliorie legate alla virtualizzazione (una nuova piattaforma di accelerazione grafica denominata RemoteFX e la memoria dinamica per l’Hyper-V). Trovate la lista completa dei cambiamenti qui.


Quanto spazio mi serve sull’hard disk per installarlo? Se state installando il Service Pack 1 per Seven tramite Windows Update, vi servono 750MB su sistemi a 32 bit e 1050MB su sistemi a 64 bit. Se avete deciso di installare Windows 7 SP1 tramite pacchetto stand-alone (es. scaricandolo manualmente dal Download Center di Microsoft), avrete bisogno di 4.1GB su sistemi a 32 bit e di 7.4 GB su sistemi a 64 bit.

Cosa devo fare prima dell’installazione? Un bel backup di tutti i dati importanti (la prudenza non è mai troppa), accertarvi di avere tutti i requisiti specificati in precedenza e disabilitare momentaneamente l’antivirus (mossa consigliata d Microsoft per evitare eventuali conflitti).

L’installazione


Non dura moltissimo. Sul nostro PC di test con processore AMD da 2.30GHz, 3GB di RAM e Windows 7 Home Premium a 32 bit ci ha impiegato complessivamente poco più di mezz’ora. Dopo la primissima parte, in cui bisogna cliccare un paio di volte su Avanti per confermare la volontà di installare l’aggiornamento, non bisogna fare più niente.

A installazione completata (ci sono voluti circa 25 minuti sul nostro sistema), il computer si riavvia da solo (a meno di non aver tolto la spunta dall’apposita opzione), aggiorna alcuni file per 2-3 minuti, si riavvia nuovamente da solo e dopo altri 2-3 minuti passati nella schermata di logon è pronto all’uso. Se vi va, qui sotto abbiamo preparato per voi la cronologia dell’installazione in screenshot.


Dopo l’installazione


Ecco una serie di dubbi da chiarire e cose da fare dopo l’installazione di Windows 7 SP1.

L’avvio del sistema diventa più lento? Non abbiamo usato il cronometro, ma a parte un paio di secondi in più attesi davanti alla schermata iniziale in cui compare il logo di Windows (cosa che capita ogni tanto, quando si riorganizzano i file di prefetch) non abbiamo riscontrato particolari rallentamenti.

Le prestazioni generali del sistema sono migliorate? A primo acchito no. Ma non sono nemmeno diminuite, e questo è già molto.

Avete riscontrato problemi di compatibilità con alcuni programmi? Per fortuna no, ma il problema è concreto (anche se non grave) ed è stata la stessa Microsoft a fornire una lista di programmi che possono vedere le proprie funzionalità ridotte dopo l’installazione di Windows 7 SP1. Tra questi, segnaliamo: IncrediMail Xe version 2.0, Lenovo System Update, Ninja Trader 7.0, 6.5, AlibreDesignExpress 9.2 e Ideazon Z Engine 2.5.0.29.

Ho un sistema piratato. Avrò problemi installando Windows 7 SP1? Secondo quanto le cronache riportavano l’anno scorso, il Service Pack 1 per Windows 7 avrebbe dovuto bloccare oltre 70 metodi di attivazione illegale. Ora, avendo testato il tutto su un sistema genuino, non sappiamo dirvi con certezza. Ma degli “uccellini” ci hanno detto che i metodi attualmente in uso per eliminare il WAT funzionano ancora: basta disabilitarli prima dell’installazione del SP1 e riabilitarli dopo.

La parola a voi…

Avete installato il Service Pack 1 per Windows 7? Ne siete soddisfatti? Avete atteso la release finale o non avete resistito ai leak delle settimane scorse? Fateci sapere tutto nei commenti!