Cosa fare se Windows 7 SP1 non si installa (errore 0x800F0A12)
Il vostro entusiasmo per l’uscita di Windows 7 SP1 è stato smorzato dalla comparsa dell’errore 0x800F0A12 in fase d’installazione del Service Pack? Smettetela di dare capocciate al muro, si può rimediare. Ed anche piuttosto facilmente.
Se Windows 7 SP1 non si installa, la colpa può essere di una corruzione del pacchetto d’installazione di quest’ultimo – e in questo caso basta riscaricare il Service Pack – o della partizione riservata al sistema, che per un motivo o l’altro non risulta impostata come attiva facendo credere al Service Pack che la partizione in uso non è in grado di far partire Windows.
Per risolvere i problemi d’installazione del Service Pack 1 per Windows 7, si può dunque fare affidamento a uno dei due metodi descritti qui sotto: andiamo a vederli nel dettaglio.
Metodo 1
Il primo metodo prevede l’utilizzo della linea di comando, ma non è nulla di difficile o drammatico (come il secondo, del resto, che è ancora più semplice).
- Avviare il prompt dei comandi con privilegi da amministratore;
- Digitare DISKPART e premere il tasto Invio per avviare l’utility per la gestione dei dischi;
- Digitare il comando automount enable e premere il tasto Invio per abilitare la “montatura” automatica delle partizioni;
- Riavviare il sistema;
- Tentare nuovamente di installare il Service Pack per Windows 7.
Metodo 2
Il secondo metodo prevede l’utilizzo dell’utility Gestione Disco accessibile dal menu Start di Seven.
- Avviare l’utility Gestione Disco;
- Fare click destro sulla partizione SYSTEM RESERVED e selezionare la voce Contrassegna partizione come attiva per rendere la partizione attiva;
- Ripetere la stessa operazione con la partizione in cui risiede Windows;
- Riavviare il sistema;
- Tentare nuovamente di installare il Service Pack per Windows 7.
Ora dovreste poter installare Windows 7 SP1 senza alcun tipo di problema.
[Via | Technet]