Come vedere Rai.TV su Ubuntu con Firefox e Chrome


Con questo post vogliamo dare una mano a tutti quegli utenti che, alle prime armi con il mondo di Linux, hanno deciso di provare Ubuntu ma si sono ritrovati davanti a un problemino che per chi ama guardare la TV in streaming sul PC è abbastanza fastidioso: l’impossibilità di visualizzare i contenuti di Rai.TV su Firefox e Chrome/Chromium.

Come i più geek ben sanno, Rai.TV utilizza la tecnologia Silverlight che su Linux si può sfruttare quasi appieno utilizzando il plug-in alternativo Moonlight. Oggi scopriremo dunque come vedere Rai.TV su Ubuntu con Firefox e Chrome senza impelagarsi in righe di comando o procedure complicate, sfruttando proprio questo software. Pronti?


Per visualizzare la rai streaming su Firefox utilizzando Ubuntu, non dovete far altro che avviare il browser del panda rosso, collegarvi a questa pagina e cliccare sul pulsante Install. Provvedete quindi a mettere la spunta su 32 bit o 64 bit, a seconda della versione del sistema che utilizzate, e cliccate sul pulsante grigio con la freccia verde per avviare l’installazione del plugin.

Se compare un messaggio di avviso nella parte alta della finestra del browser, cliccate su Permetti per avviare l’installazione di Moonlight e fate click su Riavvia Firefox per completare la procedura e riavviare Firefox. Al nuovo avvio del browser, potrete visualizzare la rai streaming su Rai.TV senza problemi.

La procedura con Chrome è ancora più semplice (non richiede il riavvio del browser). Basta collegarsi con il browser di Google a questa pagina, mettere la spunta su 32 bit o 64 bit e cliccare sul pulsante d’installazione di Moonlight come visto nella procedura per Firefox.

Dopo aver fatto click sul pulsante, bisogna autorizzare l’installazione del plugin in Chrome/Chromium cliccando sul pulsante Continua che compare in basso e confermare il tutto con un bel click su Installa. A operazione ultimata, si possono visualizzare i canali rai streaming e tutti i video di Rai.TV semplicemente aprendo una nuova scheda.

Se ve lo state chiedendo, no, al momento non è possibile visualizzare Mediaset Premium Net TV su Ubuntu in quanto fa uso dei DRM e Moonlight non supporta i video protetti con questa tecnologia.

[Via | lffl]