NexusFile: un file manager potente, versatile ed accattivante per OS Windows

Chi utilizza un OS redmondiano lo sa, Windows Explorer, per quanto buono possa essere, risulta però manchevole di alcune fondamentali caratteristiche che, qualora presenti, permetterebbero di ottenere una gestione ancor più performante della postazione multimediale in uso.

Considerando quanto appena affermato e nel caso in cui le pretese a riguardo fossero piuttosto alte, ricorrere all’utilizzo di un file manager extra potrebbe andare a risultare la soluzione migliore da adottare in una circostanza di questo tipo.

Ma, a questo punto, sorge spontanea la domanda: quale file manager scegliere? Bhe, di certo NexusFile potrebbe risultare una valida alternativa!


Si tratta infatti di un software freeware, portatile ed utilizzabile su tutti gli OS Windows che, presentando un’accattivante interfaccia utente caratterizzata da sfondo nero ed elementi testuali in tinte sgargianti, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, offre la possibilità di destreggiarsi al meglio tra i propri file integrando però diverse features extra quali il supporto di semplici funzioni FTP, la possibilità di estrarre e comprimere archivi, quella di rinominare file in modalità batch e, per non far mancare nulla, anche quella di dividere o unire i file.

Per quanto concerne invece la mera gestione dei file, NexusFile integra una pratica navigazione a schede (è possibile utilizzare l’hotkey Ctrl+Tab per navigare, appunto, tra i vari tab) ed un doppio pannello di gestione in modo tale da facilitare notevolmente le operazioni di copia e spostamento da una cartella all’altra.

Molto interessante è anche la funzionalità che consente di osservare un’anteprima delle immagini selezionate permettendone dunque una visualizzazione immediata.

Da notare inoltre che NexusFile supporta l’applicazione delle skins e può essere impiegato in svariate lingue, italiano incluso.

Download | NexusFile