AllDup, individuare e rimuovere file duplicati comparandoli byte by byte

Lo abbiamo già ribadito altre volte e continueremo ancora a farlo: la rimozione dei file duplicati o, molto più semplicemente, dei “doppioni” presenti sulla postazione multimediale in uso è estremamente importante al fine di liberare dello spazio prezioso che, successivamente, potrà dunque essere utilizzato in tutt’altra maniera.

Proprio per questa ragione ed a seconda di quelle che sono le diverse esigenze dell’utente, appare dunque opportuno servirsi di uno dei tanti ed appositi applicativi proposti in passato qui su Geekissimo ed esattamente adibiti a tale scopo.

Tuttavia, qualora le risorse offerte sino ad ora non fossero ancora bastate o, magari, nel caso in cui non risultassero di vostro gradimento ed all’altezza delle vostre aspettative, allora, molto probabilmente, potreste trovare utile un efficiente programmino quale lo è AllDup.


Si tratta infatti di un software freeware e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante un’accattivante interfaccia utente in stile Ribbon, permette di ricercare, individuare e rimuovere i file doppi presenti sul proprio PC confrontandoli byte per byte e distinguendosi però da tutto quanto di analogo annoverato sino a questo momento per due fattori fondamentali: l’estrema velocità di ricerca e la possibilità di combinare insieme molteplici e differenti filtri e parametri.

Nel dettaglio, AllDup, una volta avviato, permetterà dunque di selezionare una o più unità sulle quali eseguire il processo di scansione, impostare i criteri di ricerca in base ai quali agire (ad esempio nome dei file, dimensione, attributi ecc…) assicurandosi che la voce Content (Byte by byte compare) sia spuntata, specificare opzioni e contenuti ed avviare dunque il processo di ricerca.

Tutti i file duplicati individuati saranno dunque organizzati per gruppi, in modo tale da permettere a ciascun utente, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, di agire su di essi o, in alternativa, sui singoli elementi.

Download | AllDup