Chrome è il browser più sicuro, Safari il più vulnerabile
Alla conferenza annuale Pwn2own, software house che si occupano principalmente di sicurezza digitale ed esperti provenienti da tutto il mondo, stanno cercando di mettere alla prova i più popolari browser disponibili in rete.
L’opportunità di mettere alla prova i software,ma anche le proprie conoscenze, è aperta a tutti i partecipanti; i possibili elementi tra cui scegliere sono: Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari e Microsoft Internet Explorer.
La rinomata Google ha voluto mettere ulteriormente alla prova gli utenti, ha infatti bandito una gara, con un generoso premio di 20’000 dollari, per chi fosse riuscito a craccare il suo gioiellino Chrome. E’ naturalmente un grande segnale di sicurezza e di orgoglio della casa produttrice, un pizzico di spavalderia, ma nessuno è riuscito ad oltrepassare le difese del browser; il software pertanto è stato, in termini di sicurezza, il migliore fra i presenti.
Il peggiore è stato Safari, infatti Vulpen, un’azienda francese, è riuscita a far breccia nelle sue difese in appena 5 secondi, utilizzando semplicemente un MacBook Air. Apple ha tuttavia voluto precisare che con il nuovo aggiornamento del software, la vulnerabilità è decisamente diminuita e la maggior parte dei bug sono stati corretti.
I risultati sono molto sorprendenti, fino ad oggi una miriade di utenti ha sempre snobbato il povero Internet Explorer accusandolo di grande vulnerabilità, ma possiamo facilmente constatare che esistono situazioni molto peggiori. E’ importante ricordare che gli ultimi browser mancanti all’appello, quali Firefox e Explorer, sono anch’essi stati violati, ma richiedendo maggior tempo per riuscire nell’intento.
Gli esiti ed i giudizi espressi nell’articolo sono da considerarsi solo ed esclusivamente relativi alla sicurezza e vulnerabilità dei software in questione.