TaekWindow: spostare, ridimensionare e scorrere le finestre in Windows mediante il pulsante Alt

Come già ribadito diverse altre volte qui su Geekissimo, una migliore gestione delle finestre consente di ottimizzare e, sopratutto, velocizzare l’utilizzo propria postazione multimediale e, per far ciò, appare opportuno ricorrere all’impiego di apposite risorse extra in grado di aggiungere ulteriori funzionalità non annesse al sistema.

Nel caso specifico di Windows, avere la possibilità di muovere e ridimensionare le finestre aperte evitando di dover spostare il cursore del mouse su di un lato, così come di consueto, potrebbe andare a risultare, in talune circostanze, un vero e proprio toccasana… peccato però che di default non sia possibile.

A tal proposito casca dunque a fagiolo un efficiente programmino completamente gratuito, leggerissimo e di natura open source quale TaekWindow (logo a parte ha ben poco a che vedere con il Taekwondo!).


Si tratta infatti di un software che, una volta applicato al sistema, permette di ridimensionare e spostare le finestre semplicemente servendosi del tasto Alt (chi ha avuto modo di utilizzare Linux sa bene quanto possa essere comodo) rendendo dunque ben più pratica ed immediata la gestione degli elementi presenti sul desktop.

Nello specifico, TaekWindow, una volta entrato in azione, consentirà dunque di spostare una finestra afferrandola in qualsiasi punto tenendo premuto il tasto Alt e trascinandola con il tasto sinistro del mouse, ridimensionarla sempre sfruttando il pulsante Alt e trascinandola poi con il tasto destro del mouse e, infine, effettuarne lo scrolling senza affermare gli slide anche qualora la finestra d’interesse non sia in primo piano.

Inoltre, a seconda delle diverse esigenze degli utenti, i comandi offerti di default potranno essere personalizzati agendo mediante l’apposito pannello di settaggio accessibile direttamente dalla system tray.

Download | TaekWindow