MoveToTray, minimizzare nella system tray qualsiasi applicazione attiva

Avere la possibilità di poter usufruire di un applicativo o di una qualsiasi altra risorsa accedendovi direttamente dalla system tray è senz’altro una gran bella comodità che non soltanto consente di ridurre al minimo l’ingombro sulla taskbar ma, per di più, consente anche di non rendere visibile, a primo acchito, tutto quanto, o quasi, in esecuzione.

Purtroppo, però, non tutte le risorse e gli applicativi in uso risultano riducibili all’area di sistema collocandosi, invece, direttamente sulla barra delle applicazioni in bella vista (come, ad esempio, nel caso dei browser web).

Fortunatamente esiste però un valido e pratico sistema per ovviare ad una situazione di tale tipologia che, di default, purtroppo, non risulta risolvibile: impiegare MoveToTray.


Si tratta di un semplice programmino gratuito utilizzabile su Windows XP, Vista e 7 che, in modo semplicissimo e, sopratutto, rapidissimo, consentirà di minimizzare nella system tray qualsiasi applicazione in esecuzione… come? Bhe, semplicissimo: utilizzando un’apposita hotkey.

Infatti, per potersi servire della funzionalità offerta da MoveToTray tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che avviare il software (si tratta di un applicativo portatile), digitare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Alt + M e l’applicazione attiva verrà subito spostata direttamente nella system tray, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio.

Una volta spostate nella system tray una o più applicazioni sarà possibile ripristinarne l’accesso sulla taskbar effettuando doppio click sulle rispettive icone.

L’unica pecca che può essere annoverata circa l’utilizzo di MoveToTray consiste nella manchevolezza della possibilità di modificare la scorciatoia da tastiera settata di default per minimizzare il tutto nella system tray, il che, magari, per taluni utenti, potrebbe costituire un fattore a sfavore di quest’utile risorsa.

Download | MoveToTray