Mp3 Folder Structure Maker, organizzare ed ordinare i file mp3 non è mai stato così semplice!

Accedere rapidamente a quelli che sono i brani musicali d’interesse archiviati in una specifica cartella dell’OS appare un compito sempre più difficile da eseguire in concomitanza dell’aumentare dei file contenuti nella directory e, come se non bastasse, anche della negligenza da parte dell’utente che, di rado, si prodiga nel suddividerli in categorie, contrassegnarli con tag ecc…

Dunque, in una situazione di questo tipo che, tra l’altro, non si verifica certo così sporadicamente, un utile programmino quale Mp3 Folder Structure Maker potrebbe risultare un vero e proprio toccasana al fine di ottenere una migliore gestione dei propri file musicali contenuti in una specifica cartella, il tutto evitando copiose e fastidiose operazioni e richiedendo delle tempistiche piuttosto brevi.

Ma di cosa si tratta? Semplicissimo: di un software freeware tutto dedicato agli OS Windows che, una volta entrato in azione, consentirà dunque di organizzare facilmente le cartelle zeppe piene di file musicali in formato mp3 semplicemente previo settaggio di specifici parametri.


Il programmino, infatti, sebbene non presenti un’interfaccia utente tra le più user-friendly, così com’è anche possibile notare osservando l’immagine d’esempio, consentirà dunque di eseguire esattamente quanto appena accennato semplicemente specificando la cartella sulla quale agire (le eventuali sottocartelle sono automaticamente incluse) ed attendendo dunque che Mp3 Folder Structure Maker ne esegua l’analisi.

Successivamente sarà poi possibile visualizzare le informazioni dettagliate relative a ciascun brano e procedere poi ad ordinare automaticamente il contenuto della directory indicando i parametri d’interesse (come, ad esempio, per artista o per album), rinominando determinati file sulla base di specifici settaggi e compilando i tag relativi a ciascun brano nel giro di qualche click.

Una volta ultimato il processo l’utente dovrà poi definire la cartella di output nella quale i file musicali verranno dunque copiati in maniera ordinata secondo quanto precedentemente definito.

Il programmino, per non far mancare proprio nulla, una volta ultimato l’intero processo restituisce inoltre un apposito file di log in modo tale da poter rilevare immediatamente la presenza di eventuali errori riscontrati.

Download | Mp3 Folder Structure Maker