Speed Monitor, tracciare i tempi di caricamento dei siti web e visionare i dati ottenuti su appositi grafici

Disporre di apposite risorse mediante cui tenere traccia dei tempi di caricamento dei siti web appare tanto importante quanto, al tempo stesso, fondamentale quando ci si ritrova a gestire uno o più spazi online.

Per far fronte ad un esigenza di questo tipo è possibile ricorrere all’utilizzo di risorse accessibili direttamente dalla finestra del proprio browser web preferito o, in alternativa, sfruttare specifici tool da impiegare comodamente dal proprio desktop… è questo il caso di Speed Monitor!

Si tratta, per l’appunto, di un programmino completamente gratuito, tutto dedicato agli OS Windows e di natura portatile (dunque perfetto per essere annesso alla propria chiavetta USB!) che, presentando un’interfaccia semplice e scarna di fronzoli, consentirà di tracciare la velocità di caricamento di uno o più siti web nel corso di un dato periodo di tempo.


Nel dettaglio Speed Monitor consentirà di impostare specifici intervalli di tempo regolari, di controllare le medie relative agli ultimi 10, 100 e 1000 tentativi e di visualizzare il tutto mediante interessanti rappresentazioni grafiche abbastanza intuitive.

Configurare l’utilizzo di Speed Monitor è abbastanza semplice e non richiede un gran dispendio di tempo poiché, una volta avviato, sarà sufficiente inserire l’url o l’indirizzo IP dei siti web che si desidera monitorare direttamente nelle caselle di testo visualizzate, modificare, qualora necessario, la frequenza (di default è impostata su 60 secondi) e, infine, cliccare sul pulsante Enable Fetching per avviare dunque il processo di monitoraggio.

Successivamente per poter visualizzare i dati tracciati mediante i grafici risulterà necessario cliccare sui pulsanti Chart posti in corrispondenza del sito web d’interesse.

Download | Speed Monitor