Guida: come trasformare uno smartphone Android in un hard disk Wi-Fi


Con gli hard disk esterni e le penne USB abbiamo gli strumenti per portare sempre con noi i nostri file e programmi preferiti, ma può capitare di scordarseli a casa o sulla scrivania dell’ufficio. Siamo umani. Il nostro fido smartphone, invece, quello non ce lo scordiamo mai, è quasi un prolungamento del nostro corpo. Allora perché non tagliare la testa al toro ed evitare sbadati incidenti trasformando il nostro smartphone in un hard disk Wi-Fi?

On Air è un’applicazione gratuita che permette di trasformare uno smartphone Android in un hard disk Wi-Fi accessibile tramite AppleTalk, WebDAV ed FTP. Se vi va, abbiamo preparato per voi una guida su come usarlo su Windows tramite il protocollo FTP. Provate a metterla in pratica e rimarrete stupiti dal risultato ottenuto!


Prendendo ad esempio quest’immagine, ftp://onair@192.168.0.101:2221 sta per tipo di connessione (FTP), nome utente necessario ad accedere al server FTP (onair), indirizzo del telefono sulla Rete (192.168.0.101) e porta da utilizzare per connettersi ad esso (2221). La password per l’accesso al server FTP (ossia allo smartphone) sono i quattro numeri visualizzati in basso a destra nella schermata principale di On Air (8073 nel nostro caso). Chiarito ciò, possiamo riprendere la nostra guida:
È fatta! Adesso siete collegati al vostro smartphone tramite Wi-Fi e potete aggiungere, modificare e cancellare liberamente i file presenti al suo interno utilizzando i due pannelli di BitKinex: quello di sinistra per navigare fra le cartelle e i file dello smartphone, quello di destra per navigare nei file locali del PC. Per caricare un file sullo smartphone? Che domande?! Basta trascinarlo dal pannello di destra al pannello di sinistra e il gioco è fatto. Divertitevi.

P.S. Se vi state domandando perché non abbiamo utilizzato FTPZilla, che è multi-piattaforma e decisamente più famosi di BitKinex, la risposta è che ci abbiamo provato ma la connessione non andava a buon fine. Saranno stati problemi nostri, ma visto che BitKinex è consigliato dagli stessi autori di On Air abbiamo deciso di usare quello.