MyDefragPowerGUI, deframmentare il disco e pulire l’OS utilizzando un ottimo tool portatile
Come più volte abbiamo avuto modo di verificare qui su Geekissimo e come, di certo, ricorderanno tutti i più appassionati lettori geek o, per così dire, “smanettoni”, esistono una gran varietà di risorse grazie alle quali rendere il proprio fido PC efficiente e scattante nel giro di qualche click e, sopratutto, in modo completamente gratuito.
Nonostante il vasto assortimento, quest’oggi, però, diamo uno sguardo ad un ulteriore ed interessante tool tutto dedicato a Windows e mediante cui eseguire operazioni di deframmentazione e pulizia dell’OS.
Si tratta, per esser più precisi, di MyDefragPowerGUI, un software completamente gratuito, portatile ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi redmondiani che, presentando un’interfaccia a schede ricca di funzioni ma altamente comprensibile, consentirà di eseguire esattamente quanto precedentemente accennato.
Nello specifico, passando in rassegna quelle che sono le principali caratteristiche dell’applicativo, agendo dalla scheda Defragmentation Settings sarà possibile eseguire l’analisi del disco, procedere ad un rapido processo di deframmentazione, settarne la velocità ed impostare messaggi di debug.
Dalla sezione Drive Selection, invece, l’utente potrà selezionare più unità da deframmentare, procedere alla pulizia del cestino ed ottenere una panoramica dettaglia relativa al disco rigido.
Per quanto concerne invece la scheda Program Options viene offerta la possibilità di utilizzare quest’ultima per individuare dispositivi rimovibili, dischi RAM, cancellare file di log e nascondere le operazioni pianificate.
Infine, servendosi della scheda Independent Program l’utente potrà settare MyDefragPowerGUI in modo tale da avviare automaticamente l’applicativo in concomitanza dell’inizializzazione del sistema e programmare le operazioni di deframmentazione e di pulizia del PC.
Download | MyDefragPowerGUI