E’ possibile cancellare completamente Internet Explorer 8 da Windows 7? [Video Tutorial]

Una domanda che molti di voi si saranno sicuramente posti, ma che potrebbe non aver trovato risposta; è possibile cancellare completamente Internet Explorer dal sistema Windows?. Sfortunatamente non esiste un metodo per eliminare definitivamente il browser, Microsoft ha infatti voluto imporre di default questo software nella speranza di aver un maggior numero di utenti. L’unica soluzione possibile per accantonarlo è quella di disattivarne l’utilizzo da parte del sistema operativo, attraverso alcuni semplici passaggi è possibile rendere inattivo il software, ma sicuramente è impossibile cancellarlo definitivamente. Vediamo come fare!

1.Cliccate il menù start e selezionate il pannello di controllo; nella nuova schermata dovreste visualizzare la voce Disinstalla un programma (se utilizzate la visualizzazione per categoria), altrimenti selezionate la voce Programmi e funzionalità (se utilizzate la visualizzazione con icone grandi/piccole).

2.Nella nuova finestra vengono elencati tutti i software attualmente installati sul sistema operativo; con un semplice click con il tasto destro del mouse, è possibile scegliere di disinstallare una voce dell’elenco. Come potete vedere, non è assolutamente presente Internet Explorer, proprio perchè è impossibile eliminarlo come un qualsiasi programma.

3.Nella parte sinistra della finestra, selezionate Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows; in seguito ad una breve attesa per il caricamento, vengono elencate tutte le funzionalità del sistema stesso.

4.Di default, la voce Internet Explorer, dovrebbe essere marcata (attiva); deselezionatela e, dopo un breve messaggio di avviso, cliccate OK. E’ necessario attendere qualche minuto ed un riavvio di sistema affinchè il sistema metta in atto la modifica attuata.

Nonostante non sia possibile cancellare definitivamente Internet Explorer da Windows, si ricorda che ciò non vieta (fortunatamente) l’installazione, l’utilizzo e l’impostazione di altri browser di default; pertanto non è strettamente necessario seguire questa guida per poter installare il vostro software di navigazione preferito.
Nel caso in cui vogliate riattivarlo, seguite nuovamente i medesimi passaggi e riselezionate la voce Internet Explorer nella sezione Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

Via | Ghacks