Come convertire una penna USB o hard disk esterno da Fat32 a NTFS in Windows [Video Tutorial]

Il file system è, in poche parole, il meccanismo tramite il quale i file vengono salvati e organizzati in una periferica (Hard disk o penna usb). Nel corso degli anni ne sono stati creati di moltissimi tipi, ad oggi, quelli principalmente utilizzati (in sistemi Windows) sono: Fat32 e NTFS.

Il primo è l’acronimo di File Allocation Table, introdotto nell’agosto del 1996 in Windows 95, sviluppato inizialmente da Bill Gates e Marc McDonald è stato il file system primario per i sistemi operativi DOS e Windows, sino alla versione ME.

NTFS è l’acronimo di New Technology File System, nato anch’esso negli anni ’90, è diventato il file primario su cui si sono basate tutte le nuove release del sistema operativo Microsoft.

In un qualsiasi disco rigido è necessario scegliere un’unica opzione, ma come passare dall’una all’altra? Vediamo come fare!


Primo metodo (senza formattare il dispositivo)

  • Avviate il menù start e digitate cmd per cercare il prompt dei comandi; una volta selezionato, cliccatevi con il tasto destro del mouse e scegliete Esegui come amministratore.
  • Per riuscire a convertire correttamente il file system è necessario utilizzare l’istruzione Convert (per visualizzare la sintassi da utilizzare, digitate convert /?).
  • Digitate convert -lettera assegnata dal sistema al dispositivo- /FS:NTFS

  • Se non siete sicuri della lettera assegnata, posizionatevi in Start -> Computer e verificatela. E’ importante scrivere, oltre al tag, anche i : successivi. Nel nostro esempio, convert f:/fs:ntfs.
  • L’operazione non potrebbe completarsi correttamente, in questo caso digitate l’istruzione chkdisk -lettera assegnata al dispositivo- /f; operazione necessaria per la correzione degli errori presenti nel disco rigido. Attendetene il completamento e, successivamente, eseguite il passo precedente, il tutto dovrebbe completarsi con successo.
  • In questo modo abbiamo visto come convertire il file system da FAT32 a NTFS senza formattare il dispositivo, pertanto, gli elementi presenti su di esso, saranno disponibili anche in seguito alla conversione.

    Secondo metodo (con formattazione del dispositivo)

  • Dirigetevi in Start -> Computer e selezionate la periferica da convertire.
  • Cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate la voce Formatta.
  • Le impostazioni di default dovrebbero essere corrette, controllate che la dimensione sia massima e di aver impostato la formattazione veloce. L’unico cambiamento da apportare è relativo al file system, selezionate quindi NTFS.
  • Avviate la procedura, dopo aver premuto OK, ed attendetene il completamento.
  • In questo modo abbiamo visto come ottenere il medesimo risultato del caso precedente, con l’unica differenza che il dispositivo viene completamente formattato. Seguite questa seconda parte della guida solamente se desiderate cancellare i file o ne avete eseguito il backup.