4 metodi per rendere il controllo account utente (UAC) meno fastidioso in Windows 7 [Video Tutorial]

L’User Account Control (UAC) è un modulo di protezione che Microsoft ha deciso di introdurre nel proprio sistema operativo da Windows Vista. Questi è in grado di gestire i permessi di accesso dei singoli utenti registrati, evitando l’installazione di software malevolo senza il consenso dell’utilizzatore del computer. Per coloro che avviano moltissimi tool/programmi, potrebbe risultare veramente stancante dover continuamente superare il controllo utente. Ecco allora quattro interessanti metodi per renderlo meno fastidioso!

1.Disabilitare completamente il controllo account utente.

La soluzione più drastica è, naturalmente, disabilitare completamente il controllo; l’unico problema riguarda il computer, questi sarebbe esposto ad un grave pericolo, soprattutto se scaricate e testate una grande quantità di software. Personalmente posso sconsigliarvi questa opzione, ma nel caso in cui vogliate adottarla ugualmente, ecco come fare.

Avviate il menù start e, nel campo di ricerca, cercate UAC; come risultato dovrebbe essere visualizzato, Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente. Nella nuova schermata, abbassate il livello di protezione sino a Non notificare mai.

2.Disabilitare il controllo account utente solamente per i profili amministratore.

Con questo metodo, il controllo verrà disabilitato solamente negli account amministratore, del sistema attualmente in utilizzo.

Avviate il menù start e cercate Criteri di Sicurezza Locali; nella nuova finestra, selezionate Criteri Locali -> Opzioni di sicurezza -> Controllo account utente: Comportamento della richiesta di elevazione dei privilegi per gli amministratori in modalità Approvazione Amministratore.

Doppio click, con il tasto sinistro del mouse, su tale voce; nel menù a tendina, presente nel centro della schermata, selezionate Esegui con privilegi senza chiedere conferma.

3.Disabilitare l’oscuramento dello schermo mentre viene visualizzato il messaggio di avviso.

Come molti di voi avranno potuto notare, nel momento in cui si ha la visualizzazione della notifica di controllo, lo schermo viene completamente annerito. Tale scelta, per molti utenti, è veramente fastidiosa. Per disabilitarla, avviate il menù start e, nel campo di ricerca, cercate nuovamente Modifica le impostazioni di controllo dell’account utente.

Nella nuova schermata, vista nel primo metodo, diminuite la protezione sino al penultimo livello. Se l’operazione è stata eseguita correttamente, nella parte destra della finestra, dovreste visualizzare “Notifica solo quando un programma tenta di eseguire modifiche nel computer (non attenuare il desktop)“.

4.Creare un collegamento con elevati privilegi per l’avvio di determinate applicazioni.

Se non volete, coscientemente, disabilitare il controllo, ma siete comunque stanchi di dover continuamente visualizzare le sue notifiche, l’ultima soluzione consiste nel creare un collegamento solamente per alcuni programmi. Avviando i file che andremo a creare, non verrà mostrata alcuna notifica, in quanto i collegamenti creati avranno privilegi elevati, grazie ai quali, sarà possibile aggirare il controllo.

  • Avviate il menù start e cercate, nel relativo campo di ricerca, Utilità di pianificazione.
  • Nella nuova schermata, selezionate Crea Attività; assegnate un nome, ma soprattutto abilitate la voce “Esegui con Privilegi elevati“. A questo punto, spostatevi nella sezione Azioni e createne una nuova.
  • Selezionate il programma che desiderate, premete OK e tornate alla schermata principale.
  • Nella parte sinistra della finestra, cliccate “Libreria Utilità di Pianificazione” ed eseguite quanto avete creato nei passi precedenti.
  • Se avete seguito la guida correttamente, dovrebbe tranquillamente avviarsi il software prescelto, senza la visualizzazione di alcuna notifica; nel caso in cui non fosse così, tornate indietro e ripetete i punti appena descritti.
  • Chiudete utilità di pianificazione e posizionatevi sul desktop; cliccate con il tasto destro del mouse in uno spazio vuoto, selezionate Nuovo -> Collegamento. E’ ora necessario inserire l’indirizzo da collegare a questo file, pertanto digitate:
  • schtasks /run /tn “nome_assegnato”

  • Assegnategli un nome e, automaticamente, verrà posizionato sul desktop il collegamento desiderato. In questo modo, sarà possibile avviare l’applicazione, senza dover continuamente visualizzare le notifiche del controllo utente.
  • Come ampiamente commentato all’inizio dell’articolo, si raccomanda la massima attenzione nel disabilitare, parzialmente o completamente, il controllo utente. Ricordate che è stato appositamente creato per la protezione del sistema operativo stesso; non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti causati da modifiche apportate da parte dell’utente, in seguito alla lettura della suddetta guida.