Guida: cambiare la cartella di default nella taskbar di Windows 7

In ogni versione di Windows 7, nella taskbar, sono salvati automaticamente alcuni collegamenti per velocizzare l’accesso a determinate cartelle/applicazioni. Cliccando l’icona relativa ai documenti, di default si dovrebbe aprire la directory Libraries/Raccolte; a tale collegamento, è possibile aggiungervi altre cartelle, tuttavia verrebbero annesse alla jump list, raggiungibile cliccandovi con il tasto destro del mouse. Per cambiare completamente il link di collegamento, ed impostare una directory a proprio piacimento, è innanzitutto necessario conoscere il GUID (Globally Unique Identifiers) di ciò che vogliamo raggiungere; Vediamo come fare!

  • Cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona della taskbar, utilizzando sempre il medesimo tasto, selezionate Esplora risorse -> Proprietà.
  • Nella nuova finestra, dirigetevi in Collegamento. Tra i campi modificabili, è presente la voce Destinazione; fondamentalmente, ciò a cui è collegato l’icona presente nella barra delle applicazioni.
  • Una directory che, molte volte, è utile avere per un immediato utilizzo è Documenti; per settarla, scrivete, nel campo Destinazione:
  • %SystemRoot%\explorer.exe /n,::{450D8FBA-AD25-11D0-98A8-0800361B1103}

    Altrimenti, è possibile scegliere Computer:

    %SystemRoot%\explorer.exe /E,::{20D04FE0-3AEA-1069-A2D8-08002B30309D}

    O direttamente il cestino:

    %SystemRoot%\explorer.exe /E,::{645FF040-5081-101B-9F08-00AA002F954E}

  • Apportate le modifiche desiderate, non resta che cliccare Applica e testare effettivamente la buona riuscita dell’operazione.
  • Se avete rimosso tale link dalla taskbar (cliccando tasto destro del mouse -> Rimuovi questo programma dalla barra delle applicazioni), nel momento in cui lo aggiungerete nuovamente, il collegamento sarà quello originario (Libraries/Raccolte); sarà quindi necessario ripetere le operazioni precedentemente elencate.
  • Nel caso in cui abbiate aggiunto determinate cartelle alla jump list e vogliate rimuoverle; è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona, selezionare allo stesso modo la relativa voce da eliminare e poi rimuovi dall’elenco.
  • Un semplice trucchetto che può risultare molto utile per connettersi in rapidità a determinate directory, soprattutto se si utilizzano costantemente e si pensa di perdere troppo tempo nel cercarle. Se conoscete qualche GUID di cartelle non scritte in quest’articolo, lasciate un commento, in modo che gli altri utenti possano aggiungerle, in caso di necessità.