Guida: aggiungere nuove barre degli strumenti nella taskbar di Windows 7

Molti utenti richiedono un accesso rapido e diretto alle proprie cartelle; oltre al metodo affrontato ieri, è possibile aggiungere alla barra delle applicazioni, alcune barre degli strumenti che puntino direttamente a specifiche cartelle. A differenza di quanto affrontato nel precedente articolo, in questo caso è possibile scegliere qualsiasi directory, indipendentemente dal GUID o da altre specifiche tecniche. Il metodo che andremo a vedere, è sicuramente interessante, tuttavia vi posso consigliare di non abusarne, in quanto andreste ad intasare la vostra taskbar. Vediamo come aggiungere nuove barre degli strumenti alla barra delle applicazioni!

  • Cliccate con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni (taskbar) e selezionate la voce barre degli strumenti (Toolbars).
  • Nel nuovo menù, nel quale sono presenti, di default, determinate voci, scegliete Nuova barra degli strumenti.
  • In questo modo, si aprirà una finestra, dalla quale è possibile selezionare la cartella da posizionare sulla barra delle applicazioni. Nel momento in cui avete trovato la directory da aggiungervi, cliccate Seleziona Cartella ed automaticamente la troverete posizionata sulla taskbar.
  • Da questo momento, per accedervi, vi basterà cliccare il nome presente sulla barra delle applicazioni e, automaticamente, verrà avviata la jump list contenente tutti i file/cartelle presenti a quell’indirizzo.
  • Per rimuoverla, la procedura è estremamente semplificata; è necessario cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni e selezionare barre degli strumenti.
  • Deselezionate il nome della cartella che avete precedentemente inserito e, automaticamente, la barra verrà disabilitata. Se un giorno deciderete di riattivarla, sarà necessario re-inserirla completamente, seguendo nuovamente i punti descritti in precedenza.
  • Sicuramente un trucchetto interessante soprattutto per chi, come noi, trascorre moltissimo tempo al computer, consapevoli del fatto che, continuare a cercare determinate cartelle, può far perdere la pazienza. Tale trucchetto è valido per tutte le versioni di Windows 7 (Home, Professional e Ultimate) e per le precedenti release del sistema operativo, quali Windows Vista e Windows XP.