Windows 7 Color Changer, modificare automaticamente la colorazione di Windows Aero al variare dello sfondo

Quando si è intenzionati a personalizzare Windows 7 applicando un nuovo ed accattivante sfondo non c’è niente di meglio che modificare il colore dei bordi delle finestre, del menu Start e della barra delle applicazioni conferendogli una tonalità che possa avvicinarsi quanto più possibile alla colorazione predominante del wallpaper.

Qualora però si decidesse di applicare un insieme di sfondi dai colori differenti da visualizzare a rotazione sulla propria scrivania virtuale allora l’esecuzione della sopracitata operazione diverrebbe vana poiché, purtroppo, Seven non offre la possibilità di modificare automaticamente la colorazione di Windows Aero al ruotare dello sfondo.

È però possibile risolvere tale problematica ricorrendo all’utilizzo di un recente ed interessante programmino quale Windows 7 Color Changer.

Si tratta infatti di un software freeware ed utilizzabile solo ed esclusivamente sull’ultimo (almeno per il momento…) OS Windows che, senza fare troppi giri di parole, consentirà di selezionare uno o più sfondi e di scegliere il colore di Windows Aero per ciascuno di essi in modo tale che al variare del wallpaper varierà anche la tonalità assegnata ai bordi delle finestre, al menu Start ed alla barra delle applicazioni.


Il programmino, dunque, permette di creare un vero e proprio theme pack personalizzato in modo estremamente semplice e, sopratutto, senza richiedere alcuna conoscenza specifica.

Nel dettaglio, per poter utilizzare l’applicativo tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che avviarlo, scegliere poi gli sfondi che si è intenzionati ad utilizzare e per ciascuno di essi selezionare un colore o sfruttare la funzione Autodetect in modo tale che Windows 7 Color Changer individui automaticamente la tonalità più adatta da applicare, settare poi la trasparenza ed il livello di saturazione e confermare la personalizzazione cliccando sul pulsante SET.

Fatto!

Successivamente, agendo dall’apposita icona posta nella system tray, sarà poi possibile impostare un intervallo di tempo relativo alla rotazione dei wallpapers, attivare la visualizzazione casuale o sequenziale degli sfondi e scegliere se eseguire o meno il programmino all’avvio del sistema.

Download | Windows 7 Color Changer