Guida Windows 7: cambiare la cartella di default per il salvataggio di documenti

Avete mai notato che, tutte le volte in cui salvate un documento office, la cartella di default è sempre Raccolte -> Documenti?. Naturalmente, nonostante questo, è possibile decidere di salvare il proprio file in una qualsiasi directory, anche se sarebbe più semplice aver già impostato una location di default.

Per raggiungere quest’obiettivo, esistono due differenti metodi più o meno semplici; nella prima soluzione si agisce direttamente dal box di salvataggio, nella seconda, invece, è necessario apportare preventivamente delle modifiche alle cartelle in questione. Vediamo come fare!

Primo Metodo

  • Dopo aver cliccato Salva (relativamente al salvataggio del documento attualmente aperto), selezionate la voce Include: x percorsi (posto esattamente al di sotto di Raccolta Documenti).
  • Nella nuova finestra, è possibile scegliere di aggiungere o rimuovere location; cliccate Aggiungi e, dopo aver selezionato la directory desiderata, utilizzate il tasto destro del mouse scegliendo la voce Imposta come percorso di salvataggio predefinito.
  • Da questo momento in poi, ogni qualvolta deciderete di salvare un documento, verrà proposta come directory di default, quella precedentemente indicata. Per rimuoverla o tornare allo stato precedente, riposizionatevi nella medesima schermata e, dopo aver selezionato ciò che desiderate eliminare, cliccate Rimuovi.
  • Secondo metodo

  • Posizionatevi in Raccolte e cliccate con il tasto destro del mouse su Documenti, selezionando la voce Proprietà.
  • Nella nuova schermata, è possibile aggiungere la directory desiderata, semplicemente cliccando Includi cartella.
  • Dopo averla aggiunta e selezionata, cliccate Imposta percorso di salvataggio e, da questo momento, verrà sempre proposta come location di default per i vostri documenti.
  • Come nel metodo precedente, per rimuoverla o tornare allo stato originario, riposizionatevi nella medesima finestra (Raccolta -> Tasto destro documenti -> Proprietà); potete decidere di impostarne un’altra come default, o non includerla, selezionando rimuovi.
  • Quanto visto in quest’articolo è stato testato in tutte le versioni di Windows 7 (Home premium, Professional e Ultimate); negli screenshot è stata utilizzato il desktop, ma le operazioni descritte sono naturalmente valide per qualsiasi cartella a vostra scelta.