Come programmare la pulizia del disco con CCleaner o il tool integrato in Windows 7/Vista [Video Tutorial]

La pulizia del disco, è uno degli aspetti più importanti per l’ottimizzazione e la velocizzazione di ogni sistema operativo. Dal canto suo, Microsoft, offre nelle proprie creazioni l’utility Pulizia disco, proprio per questo scopo. Nonostante sia un tool utile ed efficiente, moltissimi utenti hanno deciso di affidarne il compito a software specifici, quale, ad esempio CCleaner. Per rendere più semplice l’integrazione con il sistema operativo, è possibile programmarne l’esecuzione automatica. Per raggiungere quest’obiettivo, non sono necessari altri programmi specifici o modifiche al registro di sistema; attraverso l’utilizzo dell‘utilità di pianificazione, è infatti possibile programmare qualsiasi applicazione. Vediamo come fare!

Programmare l’esecuzione del tool Pulizia Disco

  • Avviate il menù start e digitate, nel campo di ricerca, Utilità di pianificazione.
  • Nella parte destra della schermata, selezionate Crea Attività di base. Assegnatele un nome, quando programmarla e quale programma avviare. Per l’ultima opzione, scrivete cleanmgr direttamente nella casella di testo, oppure cliccate Sfoglia e selezionate il file in C://Windows/System32/cleanmgr.exe.
  • A questo punto, non chiudete la finestra di utilità di pianificazione, ma avviate il prompt dei comandi (cliccando Start -> Tutti i programmi -> Accessori -> Prompt). Digitate cleanmgr.exe /sageset:1; in questo modo, vengono caricate le impostazioni di pulizia disco, offrendo la possibilità di cambiarle e di impostarle definitivamente per ogni esecuzione del tool.
  • Apportate le modifiche, chiudete il prompt e riposizionatevi in utilità di pianificazione. Nel campo Aggiungi argomenti, scrivete /sagerun:1.
  • Terminata la creazione dell’attività, è possibile verificare se si è eseguito tutto correttamente, selezionando Libreria utilità di pianificazione (nella parte sinistra della schermata). Nel box centrale, cliccate tasto destro del mouse -> esegui, su quanto appena creato; se avete seguito tutti i passi, la pulizia del disco dovrebbe avviarsi in automatico, senza richiedere alcun intervento da parte dell’utente.
  • Le operazioni sono terminate, per disattivare o eliminare l’attività, basta cliccarla con il tasto destro e scegliere la relativa voce.
  • Programmare l’esecuzione di CCleaner

  • Avviate CCleaner e, innanzitutto, scegliete le impostazioni desiderate; superato questo punto, cliccate Opzioni -> Avanzate e spuntate la voce Salva tutte le impostazioni nel file INI.
  • Chiudete il software ed avviate Utilità di pianificazione (cliccando Start e digitandone il nome nel campo di ricerca). Nella nuova schermata, selezionate Crea attività di base (nella parte destra), assegnatele il nome e la programmazione.
  • E’ ora necessario decidere quale applicazione eseguire, pertanto cliccate sfoglia e selezionate il file .EXE di CCleaner (può anche bastare il collegamento sul desktop). Sempre nella medesima schermata, aggiungete alla voce Aggiungi Argomenti, la stringa /AUTO; in questo modo il software verrà avviato in automatico, senza richiedere l’intervento da parte dell’utente.
  • Prima di terminare la creazione, spuntate la voce Apri la finestra di dialogo proprietà quando viene scelto fine e cliccate Fine. Dalla nuova schermata, selezionate Esegui con alti privilegi (per evitare la notifica del controllo utente all’avvio del software). Chiudete le impostazioni.
  • Le operazioni sono concluse, cliccando Libreria utilità di pianificazione (nella parte sinistra della schermata), è possibile testare l’attività appena creata, selezionate tasto-destro -> esegui e, se tutto è stato impostato correttamente, il software dovrebbe avviarsi in background.
  • Come nel caso precedente, per eliminare quanto appena creato, è necessario dirigersi in tasto destro -> disattiva/eliminazione (sempre in libreria di pianificazione).
  • La parola a voi, preferite l’utility integrata in Windows o un software specifico (come CCleaner)?