Come condividere cartelle tra Mac OS X e Windows [Video Tutorial]

La condivisione delle cartelle, può risultare molto utile se si utilizzano più computer e si vuole accedere a tutti i documenti presenti in essi. Per far questo, non sono assolutamente necessari software aggiuntivi, ma neanche operazioni troppo complicate; con semplici modifiche ad alcune impostazioni, è possibile rendere disponibili files e directory per qualsiasi dispositivo connesso alla rete domestica. Per il raggiungimento di quanto prefissato, è assolutamente indispensabile che i computer siano connessi allo stesso router, altrimenti sarebbe impossibile riuscire ad accedervi. Se la vostra situazione rispetta l’unico prerequisito, siete pronti per condividere i vostri documenti!

Condividere una cartella in Windows

  • Posizionatevi in Start -> Computer e, nella parte alta della finestra, selezionate Connetti unità di rete.
  • Indicate la cartella da condividere, scegliendo la lettera da assegnarvi. Apportate le modifiche desiderate, cliccate Fine.
  • Se tutto è stato eseguito correttamente, in Start -> Computer, dovreste visualizzare una nuova voce “Percorso di Rete”, alla quale è indicata la cartella precedentemente scelta; cliccandola, si dovrebbe aprire quanto è reso disponibile per gli altri utenti della rete domestica.
  • Per disabilitarla, cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate Disconnetti.
  • Accedere alla cartella condivisa in Windows da Mac OS X

  • Tra le opzioni del Finder, selezionate Vai -> Connessione al server (cmd + K); nella nuova finestra, è necessario inserire l’indirizzo IP del computer al quale si vuole accedere. Per ottenere tale informazione, i metodi cambiano da provider in provider, informatevi relativamente alla vostra situazione. Tuttavia, se possedete un router Alice, è possibile digitare, nella barra degli indirizzi, 192.168.1.1 per visualizzare gli indirizzi dei computer connessi a tale dispositivo.
  • Una volta individuato, digitatelo nell’apposita casella di testo ed attendete la connessione. Selezionate Utente Registrato, ed inserite le credenziali di accesso per il vostro utente in Windows 7.
  • Chiudete la finestra e, sulla Scrivania, viene visualizzata la cartella condivisa dal sistema microsoft; con un doppio click sulla relativa icona, è possibile accedere a tutte le informazioni rese disponibili precedentemente.
  • Per disattivare tale opzione, cliccatevi con il tasto destro del mouse e selezionate Espelli; per eventuali future connessioni con tale computer, sarà necessario posizionarsi nuovamente in Vai -> Connessione al server, ma cliccando il pulsante a fianco del +, basterà scegliere il nome del sistema a cui connettersi (senza digitare l’indirizzo IP).
  • Condividere una cartella in Mac OS X

  • Dirigetevi in Preferenze di sistema -> Condivisione. Se, nella parte bassa della finestra, il lucchetto fosse chiuso; selezionatelo, ed inserite le vostre credenziali. Nella nuova finestra, selezionate Condivisione Documenti e, esattamente al di sotto di Cartelle condivise, cliccate +.
  • Una volta scelta la cartella da aggiungere alla condivisione, cliccate Opzioni e abilitate l’opzione Condividi documenti e cartelle mediante SMB (Windows). Assegnate tale opportunità ad un utente in particolare e, dopo aver inserito la password, cliccate Fine.
  • Qualsiasi computer potrà ora accedere alle directory presenti nel box Cartelle Condivise, quando siete connessi con l’account utente abilitato.
  • Accedere alla cartella condivisa in Mac OS X da Windows

  • La procedura per accedervi è veramente semplice, dirigetevi in Start -> Computer e, nella parte sinistra della finestra, selezionate Rete. Dopo una breve attesa, vengono visualizzati tutti i computer appartenenti alla rete domestica; tra questi, selezionate il sistema Mac e loggatevi con le credenziali del relativo account.
  • Come avete potuto vedere dalla guida, tutte le operazioni sono semplici e molto utili, per evitare di dover continuare a trasferire file per poterli utilizzare in più sistemi. La stessa procedura vista per Accedere da Windows a Mac, può essere utilizzata per connettere due sistemi con Windows 7; non esiste infatti differenza, dovrete solamente scegliere il nome del computer dal quale sfruttare le directory condivise, indipendentemente dal SO installato.