Win7 Start Orb Loader, personalizzare il pulsante Start di Windows 7 senza modificare explorer.exe

In più occasioni, qui su Geekissimo, abbiamo dato uno sguardo ad apposite guide mediante cui cambiare il pulsante Start degli OS Windows che, però, a causa dei vari passaggi da attuare, potrebbero risultare non esattamente di semplice esecuzione per tutti.

Per ovviare a tale tipo di inconveniente si potrebbe allora considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di specifici software adibiti allo sopo in questione e, anche in questo caso, già proposti in svariate circostanze qui su Geekissimo.

Utilizzare tale tipologia di applicativi rende sicuramente ben più semplice la modifica del pulsante Start di Windows ma, nella maggior parte dei casi, implica la modifica del file explorer.exe corrompendolo.


Considerando quindi tutto ciò… com’è possibile ovviarre ai molteplici inconvenienti sopracitati? Bhe, semplice: utilizzando Win7 Start Orb Loader.

Si tratta di un software freeware, portatile (dunque non necessita di installazione per il suo utilizzo) e specifico per l’ultimissimo (almeno per il momento…) OS redmondiano che, mediante una pratica interfaccia utente e nel giro di qualche click, consentirà dunque di modificare facilmente il pulsante Start di Windows 7 senza però andare ad incidere in alcun modo sul file explorer.exe.

Per poter utilizzare il programmino tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che avviarlo con privilegi di amministratore, spuntare la voce Enable start orb loader, cliccare poi sul pulsante Browse ed indicare il percorso relativo al pulsante Start che si desidera utilizzare in sostituzione di quello in uso e, infine, cliccare su Save changes per confermare l’applicazione delle modifiche apportate.

Tra le altre interessanti features relative all’applicativo vi è poi da annoverare la possibilità di modificare il pulsante Start di Seven agendo rapidamente e comodamente dal menu contestuale ma, per far ciò, sarà necessario spuntare l’apposita opzione Shell integration presente nella finestra dell’applicativo.

Download | Win7 Start Orb Loader

Non disponete di un pulsante Start alternativo da sostituire a quello di default o, molto più semplicemente, vorreste cercare ulteriori risorse mediante cui personalizzarlo? In caso di risposta affermativa cliccate qui per dare uno sguardo all’apposita collezione di pulsanti Start sostitutivi presenti su deviantArt.