Come proteggere i propri dati su hard disk esterno o penna usb [Video tutorial]
Denis Dosi
Ogni Geek che si rispetti, ha una propria penna USB sul quale memorizza dati personali o informazioni importanti; per esser più tranquilli sulla sicurezza, evitando che altri utenti visualizzino ciò che è memorizzato sulla periferica, è possibile proteggerla tramite TrueCrypt. Con questo software, andrete a creare un volume protetto da password, all’interno dell’hard disk esterno; per riuscire ad accedervi in altri computer, è assolutamente necessario che vi sia installato il medesimo programma, oppure abbiate i privilegi di amministratore. Nel caso in cui non rispettiate nessun prerequisito, non sarà possibile visualizzare il volume creato tramite TrueCrypt, sul relativo sistema operativo. Detto questo, vediamo come utilizzarlo e proteggere i nostri dati!
Scaricate ed installate TrueCrypt, da questo link (disponibile sia per Windows che per Mac).
Dopo averlo avviato, è necessario creare il volume da “proteggere”, pertanto selezionate Tools -> Volume Creation Wizard.
Si apre la procedura di creazione guidata, in sequenza, selezionate Create an encrypted file container e Standard TrueCrypt volume.
Indicate dove posizionarlo, cliccate Select File e posizionatevi nell’hard disk esterno (è necessario creare un file, assegnandogli un nome).
Non modificate le Options Encryption e proseguite verso la dimensione da assegnare a tale volume. Esattamente al di sotto del box nel quale inserire il valore, trovate la voce Free Space on Drive; qui viene indicato lo spazio libero della periferica, si consiglia di lasciare almeno 10Mb per le operazioni di mount/unmount.
Impostate la password e, nell’ultima schermata, cliccate Format.
Una volta creato il volume, tornate alla schermata principale e posizionatevi in Tools -> Traveler Disk Setup.
Nella nuova finestra, modificate tali voci:
.Create traveler disk files at -> Selezionate la Root della periferica sulla quale avete creato il volume.
.AutoRun Configuration -> Auto-mount TrueCrypt volume e, in Mount Settings, selezionate il file creato nel quarto punto di questa guida.
.Apportati tutti i cambiamenti, cliccate Create e attendete il termine della creazione.
E’ ora possibile chiudere TrueCrypt e posizionarsi in Computer -> Hard disk esterno; se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste avere 3 file: una cartella TrueCrypt, autorun.inf e quanto creato al quarto punto della guida.
In alcuni computer, il volume “protetto” non viene avviato automaticamente, è quindi necessario creare uno script per facilitare queste operazioni. Aprite Autorun.inf e copiate quanto si trova alla voce “open=”.
Avviate un nuovo documento del blocco note ed incollate quanto copiato; salvate il tutto nella root dell’hard disk esterno, nominandolo “Monta.bat“. Questo script sarà utile per montare il nuovo volume.
Allo stesso modo, bisogna crearne uno per smontarlo; avviate nuovamente Autorun.inf e copiate quanto si trova alla voce “shell\dismount\command=”. Aprite un nuovo documento nel blocco note e copiatevi il tutto, salvatelo nella root dell’hard disk, nominandolo “Smonta.bat“.
Le operazioni sono terminate, aprendo la penna usb, sono stati aggiunti i due script appena creati; cliccando Monta, viene richiesta la password impostata precedentemente e, una volta inserita, trovate il nuovo volume in Computer. Dopo aver aggiunto/eliminato i file, riaprite il disco rigido esterno e utilizzate Smonta.
In questo modo i dati presenti nel volume di TrueCrypt, saranno sempre protetti dalla password e, per visualizzarli, bisognerà necessariamente inserirla. Si ricorda che per accedervi da altri computer, è necessario che vi sia installato il software stesso, oppure che l’account utilizzato abbia i privilegi di amministratore; se così non fosse, sarà impossibile riuscire ad utilizzare il volume protetto. Tale software, come qualsiasi altro, non garantisce una protezione assoluta; pertanto non sono nostra responsabilità eventuali perdite di dati, causate dall’utilizzo di TrueCrypt.