SaveMyInbox, salvare automaticamente gli allegati delle e-mail di Gmail in Dropbox

Negli ultimi tempi, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un’occhiata a diversi servizi web basati su Dropbox che consentono di usufruirne in maniera alternativa ma, comunque sia, particolarmente interessante rispetto a quanto offerto di default dal tanto amato servizio di cloud storage (è questo il caso, ad esempio, di DropPages, Send To Dropbox, Dropbox Forms ecc…).

Proseguendo sulla medesima linea, quest’oggi, per la felicità di coloro che non soltanto apprezzano Dropbox ma utilizzano anche Gmail (ed a breve capirete il nesso!) e necessitano di una qualche soluzione grazie alla quale salvaguardare gli allegati delle proprie e-mail prestiamo attenzione a SaveMyInbox.

Di cosa si tratta? Molto semplice: di un nuovo servizio web utilizzabile in modo completamente gratuito che, senza troppi giri di parole, consente di salvare gli allegati e-mail di Gmail direttamente in Dropbox.


Si tratta di una soluzione molto utile per coloro che desiderano evitare la perdita di dati importanti salvaguardando dunque i propri allegati ma, al contempo, piuttosto che dover scaricare il tutto sul PC manualmente o, in alternativa, servendosi di appositi software, preferiscono affidarsi all’esecuzione di un processo automatico ed a Dropbox.

Il servizio, infatti, agisce in maniera completamente automatica prelevando gli allegati dalle e-mail di Gmail, salvando il tutto in un’apposita cartella in Dropbox e permettendone l’accesso anche offline (ovviamente gli ultimi allegati risulteranno accessibili qualora, precedentemente, sia stato eseguito il processo di sincronizzazione).

Cosa occorre fare per potersi servire di SaveMyInbox? Nulla di più che recarsi alla pagina web del servizio, effettuarvi l’accesso mediante il proprio account Gmail, autorizzare poi l’accesso al proprio account Dropbox e, infine, attivare il processo di sincronizzazione.

Link | SaveMyInbox