SyncDocs, backup e sincronizzazione di Google Docs in stile Dropbox

I più accaniti utilizzatori di Google Docs che piuttosto che servirsi di appositi software desinati ad eseguire tutte quelle operazioni, per così dire, “d’ufficio” hanno scelto invece di ricorrere all’impiego di quanto offerto dal gran colosso del web, di certo, quest’oggi, saranno ben lieti di fare la conoscenza di un utile applicativo quale SyncDocs.

Si tratta infatti di un software completamente gratuito, disponibile anche in versione portatile e destinato all’utilizzo esclusivo sugli OS Windows che, in modo estremamente semplice, offre a tutti i suoi utilizzatori la possibilità di sincronizzare tra il compuuter e Google Docs i propri documenti ed altri tipi di file rivelandosi dunque una gran bella comodità.

Servirsi di SyncDocs, in poche parole, sta dunque a significare che piuttosto che dover scaricare sul PC in uso i documenti da Google Docs sarà possibile eseguire la procedura in questione in modo del tutto automatico, ovviamente previo settaggio dell’applicativo.


Infatti, per potersi servire di SyncDocs tutto ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che immettere le credenziali relative al proprio account Google per accedere al relativo archivio online, specificare poi una cartella sul proprio PC nella quale si desidera ritrovare i documenti e tutti gli altri file relativi a Google Docs ed avviare dunque il processo di sincronizzazione andando ad agire, per intenderci, un po’ come per Dropbox.

Utilizando poi, eventualmente, SyncDocs su altri PC sarà possibile ampliare anche ad essi il processo di sincronizzazione della cartelle relativa a Google Docs in modo tale da poter ritrovare i medesimi file su tutte le postazioni impiegate.

Qualora si desiderasse personalizzare la modalità secondo cui eseguire il processo di sincronizzazione e visualizzarne lo stato e tutti i relativi dettagli sarà possibile agire mediante l’apposita icona posta direttamente nella system tray.

Download | SyncDocs