Free Time Tracker, tenere traccia del tempo impiegato nell’utilizzare le applicazioni attive
Chi trascorre buona parte della propria giornata dinanzi il PC, specie se per lavoro, di certo saprà quanto possa rivelarsi utile stimare il tempo trascorso nell’utilizzare specifiche risorse al fine di poter dunque ottimizzare l’andamento del proprio operato.
Per facilitare l’esecuzione di un’operazione di questo tipo è possibile servirsi di specifici applicativi come, ad esempio, nel caso di Free Time Tracker.
Si tratta infatti di un software freeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, senza far troppi giri di parole, permette di tenere traccia del tempo impiegato nell’utilizzare le applicazioni in esecuzione sul proprio PC e di visualizzare i dati ottenuti su di un apposito grafico a torta.
Free Time Tracker, nello specifico, tiene traccia del tempo trascorso ad utilizzare le applicazioni la cui finestra risulti attiva, per cui, una volta minimizzate, il software smetterà di conteggiarne le tempistiche d’utilizzo.
L’utente potrà inoltre creare categorie personalizzate di applicazioni in modo tale da definire i compiti di maggior rilevanza e comprendere dunque se il tempo trascorso al PC viene speso in modo efficiente o meno.
Per ciascuna applicazione sono disponibili informazioni dettagliate quali il nome della risorsa, il percorso, il tempo di utilizzo, quello di inattività, il tempo totale e la categoria di appartenenza.
Onde evitare che possa intralciare l’operato dell’utente Free Time Tracker potrà inoltre essere ridotto nella system tray da cui, tra le altre cose, sarà anche possibile regolare il grado di trasparenza della finestra.
A favore di Free Time Tracker vi è poi da sottolineare il fatto che trattandosi di un applicativo portatile non necessita di alcuna installazione per poter essere impiegato.
Download | Free Time Tracker