Ditto-cp, estendere le potenzialità della clipboard di Windows
Chi utilizza un OS Windows di certo avrà avuto modo di constatarlo personalmente: la clipboard presenta una capacità di archiviazione piuttosto scarsa consentendo di memorizzare solo ed esclusivamente un elemento per volta e sovrascrivendo quello precedente.
Per ovviare a questo piccolo ma, talvolta, fastidioso inconveniente, è possibile ricorrere all’impiego di uno dei vari gestori di appunti proposti qui su Geekissimo in diverse altri occasioni o, magari, testare le fattezze di un’ulteriore risorsa analoga quale Ditto-cp.
Si tratta infatti di un software freeware, di natura open soruce ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi redmondiani che potenzia di gran lunga l’utilizzo della clipboard permettendo di memorizzare non soltanto elementi testuali ma anche immagini ed HTML, di visualizzarne l’intera cronologia e di utilizzare nuovamente un qualsiasi elemento copiato.
Per incollare i dati archiviati mediante Ditto-cp sarà sufficiente selezionare quanto d’interesse e sfruttare poi la classica hotkey Ctrl+C.
Eventualmente, in base alle diverse necessità, sarà inoltre possibile creare appositi gruppi in cui inserire gli elementi salvati in modo tale da poter archiviare ed accedere a tutto quanto occorre in modo ancor più rapido ed efficiente.
Ditto-cp integra però anche altre interessanti features che lo rendono una risorsa davvero singolare quali la possibilità di trovare quanto archiviato nella clipboard mediante un apposito modulo di ricerca, quella di settare specifici tasti di scelta rapida, eseguire il drag and drop degli appunti e, infine, quella di visualizzare le immagini copiate in anteprima.
Da notare che Ditto-cp è disponibile anche in versione portatile e dunque utilizzabile senza dover eseguire alcun processo di installazione.
Download | Ditto-cp