PhotoScaler, ridimensionare le immagini in modo professionale è ora un’operazione alla portata di tutti

Ridimensionare immagini e foto costituisce una necessità sempre più all’ordine del giorno per un ampio numero di utenti ma, purtroppo, la maggior parte di essi si ritrova spesso in difficoltà nel dover attuare una procedura di questo tipo a causa delle problematiche legate all’utilizzo di complicate risorse non definibili esattamente come “alla portata di tutti”.

Fortunatamente è però possibile aggirare una problematica di questo ricorrendo all’utilizzo di appositi software alternativi ed appositamente adibiti a tal scopo che, pur restituendo un risultato finale professionale, risultano però facilmente utilizzabili anche dai neofiti nell’arte del image editing così come nel caso di PhotoScaler.

Si tratta infatti di un software gratuito, portatile ed utilizzabile su sistemi operativi Windows che consente di scalare foto ed immagini in modo tanto semplice quanto pratico permettendo di selezionare gli elementi sui quali agire mediante drag and drop, offrendo l’opportunità di operare su di essi in batch e, dulcis in fundo, integrando anche opzioni extra mediante cui settare la modalità di ridimensionamento ed impostare l’applicazione di un filtro.


Le immagini potranno essere ridimensionate specificandone le dimensioni in percentuale o, in alternativa, inserendo i pixel esatti.

Una volta scelte le immagini sulle quali agire e settati tutti i vari parametri precedentemente annoverati sarà poi possibile procedere al processo di ridimensionamento semplicemente cliccando sul pulsante Scale ed attendendo quindi che venga ultimato.

Da notare che, prima di inizializzare l’operazione di ridimensionamento, sarà necessario specificare la cartella di destinazione in cui verranno poi archiviate le immagini un volta ultimata la procedura.

Download | PhotoScaler