EasySync, sincronizzare cartelle ed effettuarne il backup dei file in una posizione remota
Effettuare il backup dei propri dati o, quanto meno, di quelli di maggior rilevanza per il singolo utente, costituisce un processo di fondamentale importanza, così come quello di sincronizzazione, onde evitare che tutto quanto occorre possa andare perduto a causa di possibili problematiche nelle quali si spera di non incappare mai ma con cui, purtroppo, talvolta ci si ritrova ad avere a che fare.
Proprio per questo appare dunque tanto utile quanto necessario servirsi di apposite risorse grazie alle quali eseguire tale procedimento nel migliore dei modi e, perché no, richiedendo anche il minimo impegno da parte dell’utente come nel caso di EasySync.
Si tratta infatti di un software gratuito, estremamente leggero ed utilizzabile solo ed esclusivamente su OS Windows che, così com’è facile intuire dal nome stesso della risorsa, consente di sincronizzare due cartelle tra loro e di effettuare il backup di tutti i file in esse presenti in una posizione remota.
Tanto le operazioni di sincronizzazione quanto quelle di backup potranno essere eseguite, a fronte di una maggiore comodità, sulla base di intervalli di tempo regolari settati dall’utente stesso.
Per sincronizzare due cartelle tra loro ed effettuarne il backup sarà necessario cliccare sul pulsante New… e, dalla finestra visualizzata, specificare poi la directory di origine, quella di destinazione, la tipologia di monitoraggio che si desidera sfruttare, il tipo di backup da adottare e, infine, confermare il tutto cliccando sul pulsante Ok.
Per avviare l’esecuzione del processo si dovrà poi cliccare sul pulsante play, per interromperlo, invece, su stop.
Eventualmente sarà anche possibile mettere in pausa tutte le attività spuntando l’apposita casella.
Prima di procedere all’utilizzo di EasySync va però sottolineato che per poter essere impiegato in modo corretto sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework.
Download | EasySync