Facebook: arriva il pulsante “Non mi piace”? No, è solo un altro virus

Se per molti la presenza del pulsante “Mi piace” in tutte le pagine di siti e blog è già troppo, c’è chi vorrebbe anche quello opposto, il tanto anelato “Non mi piace”. Proprio a queste persone è dedicata una nuova minaccia che sta girando su Facebook: un finto pulsante “Non mi piace” che – manco a dirlo – nasconde il solito virus informatico.

Il meccanismo con cui i malintenzionati cercano di adescare i “creduloni” è sempre il solito, quindi se sulla bacheca di un amico trovate una scritta tipo “I just got the Dislike button, so now I can dislike all of your dumb posts LOLs. Get official dislike button NOW” (traduzione: “Ho appena avuto il pulsante Non mi piace, così posso mettere non mi piace a tutti i tuoi stupidi post LOL. Abilita il pulsante Non mi piace ORA“) statene alla larga. Sareste reindirizzati verso una pagina che vi farebbe installare un’applicazione malevola sul vostro profilo o verso il solito trucchetto del copia-e-incolla del codice javascript nella barra degli indirizzi del browser che spalanca le porte ai virus.


Se siete cascati nel tranello e avete già seguito una delle procedure descritte qui sopra, accertatevi che il vostro PC sia “pulito” con una bella scansione antivirus, cambiate la vostra password di accesso a Facebook (visto che spesso vengono rubati anche i dati per il login) e recatevi nella pagina Account > Impostazioni sulla privacy > Modifica le tue impostazioni di Facebook per accertarvi che fra le applicazioni installate sul vostro profilo non ci sia il pulsante “Non mi piace”.

Nel caso in cui qualche applicazione relativa al pulsante Non mi piace risultasse installata sul vostro profilo, cliccate sul pulsante Modifica Impostazioni ed eliminate la “app” incriminata cliccando sulla crocetta presente accanto alla voce Modifica Impostazioni.

Tutte le applicazioni che attivano il pulsante Non mi piace su Facebook sono malevole? No. Se proprio non resistete alla voglia di far sapere ai vostri amici che i loro post sono pietosi e per nulla interessanti, potete ricorrere a soluzioni sicure e ludiche come l’estensione per il browser Facebook Dislike, che non rappresenta alcuna minaccia ma ovviamente funziona solo quando tutti hanno lo stesso add-on installato.

Ricapitolando: per il momento, Facebook non ha alcuna intenzione di introdurre il pulsante “Non mi piace” (c’è l’opzione “Non mi piace più” per rimuovere i “Mi piace” messi in precedenza che basta e avanza), non sappiamo se lo farà mai, ma nel caso lo facesse metterebbe un mega annuncio sul blog ufficiale del social network… non ce lo verrebbe certo a dire con una catena di Sant’Antonio postata sulla bacheca di un amico. Questo è poco ma sicuro.

[Via | To The PC – Photo Credits | Todd Barnard]