Guida: visualizzare l’hard disk portatile non trovato da Windows 7 e Vista
Denis Dosi
In alcune occasioni, quando collegate un hard disk portatile tramite USB al vostro computer, questi non viene visualizzato correttamente e non è possibile accedere ai dati contenuto in esso. Il dispositivo, nonostante sia stato collegato al sistema, non viene considerato nemmeno nella directory Computer. La soluzione a questo problema non è permanente, ovvero è necessario applicarla ogni qualvolta ci si trovi nella suddetta situazione, anche se era già stata eseguita in precedenza per il medesimo dispositivo. Tale guida è compatibile con tutte le versioni di Windows 7 e Vista, indipendentemente dalla release utilizzata. Vediamo come fare!
Avviate il menù start e, nella parte destra, cliccate con il tasto destro su Computer, scegliendo Gestione.
Si apre la finestra di Gestione Computer, nella parte sinistra della schermata, selezionate Gestione Disco e, automaticamente, vengono visualizzati tutti i dischi rigidi collegati attualmente al computer.
Nonostante non sia possibile accedere all’hard disk portatile, questi viene riconosciuto dal sistema stesso, pertanto dovreste visualizzarlo nella suddetta schermata. Una volta individuato, cliccatevi con il tasto destro del mouse e scegliete Cambia lettera e percorso di unità.
A questo punto, è necessario assegnare un’altra lettera al dispositivo desiderato; è importante che quanto scegliate non sia già di un’altra periferica.
Nella nuova schermata, cliccate Cambia e, alla voce Assegna questa lettera di unità, scegliete la lettera a vostro piacimento. Terminate le modifiche, cliccate Ok e chiudete tutte le finestre precedentemente aperte.
Se avete l’autoplay attivo, la periferica dovrebbe venire visualizzata automaticamente. In altro modo, è possibile accedervi posizionandovi in Start -> Computer.
Nel caso in cui le operazioni non dovessero andare a buon fine, controllate di aver applicato correttamente le modifiche, ma soprattutto di aver assegnato una lettera non di altri dispositivi (compresi i dischi virtuali creati da specifici software).
Come specificato all’inizio dell’articolo, sarà necessario applicare i suddetti passi, ogni qualvolta un qualsiasi dispositivo non verrà visualizzato automaticamente dal sistema. Il tutorial è stato testato con un computer montante Windows 7 Professional a 32-bit.