Menu Uninstaller, disinstallare applicazioni dal menu contestuale di Windows

Solitamente per poter disinstallare un programma da Windows occorre agire mediante l’apposita voce posta nel Pannello di controllo, individuare dunque l’elemento d’interesse e, infine, procedere alla sua rimozione.

Certo, non si tratta di un processo di difficile esecuzione ma, ovviamente, non può neanche essere definito esattamente come “immediato”, senza contare poi che, talvolta, non tutti i software possono essere rimossi servendosi della funzionalità annessa direttamente al Pannello di controllo divenendo quindi una gran bella scocciatura.

L’esecuzione di un’operazione di questo tipo potrebbe invece essere eseguita in modo decisamente ben più immediato qualora attuata agendo direttamente dal menu contestuale… peccato però che, per impostazione predefinita, tale features non sia disponibile.


Nonostante ciò, cari lettori di Geekissimo, non è il caso di disperarsi poiché grazie a Menu Uninstaller (ed il nome dice già tutto!) l’esecuzione della sopracitata operazione è ora possibile.

Menu Uninstaller, infatti, altro non è che un software freeware ed utilizzabile senza alcun problema su tutti gli OS Windows che, così come già accennato, consente di eseguire rapidamente processi di disinstallazione agendo direttamente dal menu contestuale, analogamente a quanto illustrato anche nello screenshot.

Menu Uninstaller, infatti, andrà ad aggiungere la voce Unistall al menu contestuale di Windows che potrà essere visualizzato semplicemente cliccando con il tasto destro del mouse sull’icona dell’applicazione o del suo collegamento (ad esempio quello che, solitamente, viene posto sul desktop) che si desidera rimuovere… comodo vero?

In seguito alla selezione della voce Unistall verrà poi visualizzata una finestra contente un messaggio di conferma circa l’intenzione di rimuovere quanto scelto dopodiché, una volta accordato il permesso, si procederà poi al processo di disinstallazione così come di consueto.

Download | Menu Uninstaller