NTFS Permissions Tool, cambiare permessi a file e cartelle di sistema e modificarne le proprietà

A partire da Windows Vista, diversamente, invece, da quanto concesso prima, Microsoft ha reso i file di sistema di sola lettura per tutti i comuni utenti implicando, di conseguenza, l’impossibilità di apportarvi modifiche, cancellazione inclusa, a meno che non vengano acquisite le proprietà del file il che, come di certo ben saprà buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, non si tratta di un processo diretto.

Purtroppo, di default, non è possibile ovviare in alcun modo alla situazione appena descritta ma, fortunatamente, una pratica soluzione a tutto ciò viene offerta da NTFS Permissions Tool.

Si tratta, appunto, di un software completamente gratuito e destinato all’utilizzo su Vista e Seven che, mediante una pratica interfaccia utente (è possibile visualizzarne uno screenshot dando uno sguardo all’immagine d’esempio), consente di impostare i permessi per qualsiasi file e cartella di sistema e, per non fare mancare proprio nulla, anche di modificarne le proprietà.


L’utilizzo di NTFS Permissions Tool appare abbastanza intuitivo poiché, una volta in uso, l’utente non dovrà far altro che selezionare l’elemento sul quale desidera agire e cliccare dunque sulle voci d’interesse in modo tale da poter modificare tutto quanto occorre.

Effettuando invece un doppio click sul file o sulla cartella scelta sarà possibile accedere alle opzioni avanzate.

Molto importante è inoltre la possibilità di effettuare un backup del permesso di qualsivoglia cartella selezionata in modo tale da poter essere eventualmente utilizzato per agire sulle impostazioni di altre directory oltre che, ovviamente, per ripristinare il tutto qualora necessario.

Download | NTFS Permissions Tool