Sichtschutz, nascondere con una falsa schermata quanto effettivamente aperto sul desktop

Ammettetelo, quante volte vi è capitato di voler, o dover, nascondere alla presenza altrui quanto visualizzato sul desktop? E, al contempo, quante volte vi è capitato di essere smascherati o, quanto meno, guardati con sospetto, nel tentativo di eseguire tale tipo d’operazione? Bhe, si tratta di situazioni con le quali la maggior parte degli utenti, per un motivo o per un altro, si ritrova ad avere a che fare con una certa frequenza!

Ad esempio, prendiamo in esame una situazione in cui un dato utente presente sul posto di lavoro, piuttosto che svolgere l’attività alla quale è preposto, decide di concedersi qualche minuto di pausa dilettandosi nell’avanzare tra i livelli di Angry Birds e, al momento opportuno, di offuscare il tutto alla vista del proprio capo evitando quindi di passare per degli scansafatiche o, quanto meno, non esattamente per degli stacanovisti.

Nella maggior parte dei casi una situazione analoga a quella appena accennata non presenta alcun epilogo positivo, a meno di non essere fulminei nel chiudere tutto quanto aperto sul proprio desktop o a patto di non disporre di Sichtschutz… ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme!


Sichtschutz altro non è che un software gratuito, portatile e tutto dedicato agli OS Windows che, mediante la semplice pressione di un tasto, consente di nascondere istantaneamente quanto visualizzato sullo schermo del PC… come? Semplice: facendo visualizzare una schermata farlocca sovrastante tutto quanto effettivamente aperto che, per intenderci, altro non è che uno screenshot precedentemente preso o, in alternativa, sarà anche possibile visualizzare una schermata di un sol colore.

Per attivare la visualizzazione dello screenshot o della schermata a tinta unità sarà sufficiente premere il tasto F12 mentre invece per ripristinare il tutto F11.

Accedendo al pannello di settaggio l’utente potrà poi eventualmente modificare le combinazioni di tasti da utilizzare, unitamente a tutta una serie di settaggi extra quali la scelta dell’allineamento dell’immagine, la disattivazione dei suoni, (e nel caso in cui stesse giocando ad Angry Birds qusta costituisce un’opzione fondamentale da spuntare!) e l’esecuzione automatica della disconnessione dalla sessione in corso alla successiva riattivazione dello schermo.

Da notare anche che Sichtschutz è perfettamente compatibile con le configurazioni dual monitor e per poter essere impiegato necessita di Microsoft .NET Framework 2.0.

Download | Sichtschutz